Nella solennità di San Francesco d’Assisi, 4 Ottobre 2018, quattro studenti del Seminario Maggiore dei Frati Minori Conventuali a Cracovia (Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia) hanno emesso la Professione solenne.

Fra Arkadiusz GÓRA, Fra Artur SPODAR, Fra Dawid NOWAK e Fra Mateusz GLIWA, di fronte alla comunità hanno fatto la promessa di vivere per sempre in castità, povertà e obbedienza.
I religiosi, sacerdoti, familiari, amici e conoscenti radunati nella Basilica di San Francesco a Cracovia, hanno pregato per loro affinché “con generosità costantemente camminino per la via da loro scelta con entusiasmo”, chiedendo l’intercessione di tutti i santi, in particolare quelli francescani.
Il Ministro provinciale ha detto apertamente, che questo sacrificio generoso non è facile, e che “questa vicinanza a Gesù costa molto, perché bisogna offrirgli non solo le parole e le emozioni, ma tutto l’essere, tutto quello che abbiamo e chi siamo”.
Alla fine, si è rivolto direttamente ai neo Professi con le parole di San Francesco: “O dilettissimi fratelli e figlioli miei, in eterno benedetti, ascoltate me, ascoltate la voce del vostro Padre. Grandi cose abbiamo promesso, maggiori sono state promesse a noi. Osserviamo quelle, aspiriamo a queste. Breve è il piacere, eterna la pena. Lieve il dolore, infinita la gloria. Molti i chiamati, pochi gli eletti. Tutti avranno la loro retribuzione. Fratelli, finché abbiamo tempo, operiamo il bene”.

Fra Jan M. SZEWEK Portavoce della Provincia di Cracovia / red.