Nei giorni 29 e 30 Aprile 2024 presso il Convento Spirito Santo di Zagabria, è stato celebrato il Capitolo straordinario della Provincia di S. Girolamo in Croazia. Il Capitolo è stato presieduto dal Ministro provinciale Fra Miljenko HONTIĆ, con la presenza di 25 confratelli Delegati e dell’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Igor SALMIČ.
Il Capitolo straordinario si celebra a metà del quadriennio ed è un bel momento di discernimento e di incontro; il fulcro di questa edizione è stata la revisione degli Statuti provinciali, insieme ad altri temi importanti per la vita della Provincia.
Il primo giorno è iniziato con una preghiera di invocazione allo Spirito Santo. Sono seguiti i lavori capitolari, ed infine la Celebrazione Eucaristica in Basilica Sant’Antonio di Padova, presieduta dal Ministro provinciale, che nella sua omelia ha sottolineato il legame tra la festa di Santa Caterina da Siena e quella di San Francesco d’Assisi:
“È necessario lavorare con molta attenzione e responsabilità verso i fratelli, impegnandosi nella formazione, educazione e sviluppo delle doti umane, delle capacità intellettuali e psico-fisiche. Ma in tutto questo, non si deve mai dimenticare l’incontro con la Parola di Dio, con il Signore stesso, il quale rivela la sua saggezza e la sua gloria. Questo è esattamente ciò che S. Francesco e S. Caterina hanno sperimentato. Vorrei in particolare ricordare l’esempio di S. Francesco in quest’anno in cui celebriamo l’800° anniversario delle sue Stimmate. Sappiamo che spesso si recava in luoghi solitari per restare solo con il Signore, per poter in sua compagnia ripensare al cammino percorso e guardare ciò che lo attende. Lì rinnovò se stesso e permise a Dio di trasformarlo e modellarlo ad immagine di Gesù Cristo. Esattamente 800 anni fa alla Verna ebbe luogo un incontro di trasformazione così particolare. Questo è ciò di cui abbiamo veramente bisogno oggi. Siamo trascinati dalle attività, siamo trascinati da una routine in cui pensiamo di avere il controllo della situazione, ma poi cadiamo nella folla, nel rumore e nell’inquietudine, ed è difficile sentire la voce di Dio. È allora che è necessario fermarsi e ritornare al Signore, perché solo così rimaniamo piccoli e aperti alla sua iniziativa“.
La seconda giornata del Capitolo ha visto la preghiera mattutina della Litugia delle Ore, con la discussione su temi importanti della vita della Provincia. Importante la presenza dell’esperto giurista Marko ANDRIJANIĆ, che ha spiegato ai capitolari alcune questioni relative al diritto civile riguardo alcune problematiche della giurisdizione.
Una decisione importante presa dal Capitolo straordinario: il Convento San Girolamo a Vis è temporaneamente sospeso ed annesso al Convento San Francesco di Spalato, soprattutto per una migliore organizzazione e qualità della vita fraterna.
La S. Messa in onore di S. Antonio di Padova ha concluso la giornata, ed è stata presieduta da Fra Igor SALMIČ.
Il Capitolo è terminato con un incontro fraterno nella gioia dello stare insieme e nella speranza di realizzare nuovi e importanti progetti per il futuro della Provincia, alla luce dei rinnovati orientamenti legislativi.
Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale