Venerdì 8 Aprile 2022 alle ore 19.30, nel refettorio del Convento Ss. Pietro e Paolo Apostoli di Ptuj, ha avuto luogo la presentazione della monografia sul confratello OFMConv Fra Milan HOLC deceduto nel 2019, dal titolo “Veramente, l’amore è più forte della morte”, in occasione del 75° anniversario della sua nascita.

La monografia è il lavoro di diversi autori che, nei loro contributi, hanno presentato Fra Milan da diversi punti di vista: come biblista, docente, traduttore delle Sacre Scritture partecipando a due traduzioni in sloveno, interessato all’archeologia dei luoghi biblici, guida professionale di numerosi pellegrinaggi in Terra Santa, annunciatore della Buona Novella… Viene menzionato anche come predicatore di esercizi spirituali, accompagnatore spirituale di vari movimenti ecclesiali, vicario parrocchiale, formatore, regista cinematografico, e persino come illusionista. Ma prima di tutto è stato un religioso che metteva tutti i suoi talenti al servizio di Dio, della Chiesa, dell’Ordine e del popolo. La sua vita religiosa è stata descritta particolarmente bene dal nostro confratello Arcivescovo di Izmir, Mons. Fra Martin KMETEC. Alcuni brevi contributi o ricordi sono stati scritti anche in italiano. Le presentazioni introduttive sono state redatte dal Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI e dall‘Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Igor SALMIČ. Quest’ultimo ha ribadito che la presente pubblicazione è “una sorta di grato ricordo e allo stesso tempo una sorta di ‘risurrezione’, perché quando le parole vengono scritte, anche il defunto torna in vita”.
Alla presentazione della monografia ha partecipato un gran numero di persone: oltre ad alcuni degli autori dei saggi e al Ministro della Provincia di San Giuseppe in Slovenia Fra Milan KOS, anche il Metropolita e Arcivescovo di Maribor – Slovenia Mons. Alojzij CVIKL. Nel suo discorso quest’ultimo ha ricordato di aver trascorso quasi tredici anni insieme a Fra Milan a Roma, sottolineando tra l’altro, il suo carattere allegro.
All’evento, caratterizzato da tanti ringraziamenti, il discorso di apertura è stato tenuto dal fratello di Milan, Fra Danilo HOLC, che nel suo contributo alla monografia, ha dato una panoramica dettagliata della vita e del lavoro di Fra Milan. Nel suo discorso ha rilevato che oltre a chi ha conosciuto Fra Milan, sarà soprattutto la storia ad essere grata per questa pubblicazione. Infine c’è stata la presentazione di brevi riassunti dei singoli contributi e la consegna della monografia ai co-autori.
In un’intervista, Fra Milan affermò: “Tre città sono care al mio cuore: Ptuj che mi ha visto nascere, Roma che mi ha nutrito, e Gerusalemme dove vorrei vivere”. In tal senso, Fra Milan è rinato nei ricordi di tutti i partecipanti a questo evento.
Durante la presentazione ha cantato il coro San Vittorino della Parrocchia San Giorgio a Ptuj, che nel 2008, sotto la direzione di Fra Milan, partecipò ad un pellegrinaggio in Terra Santa. Il secondo canto, intitolato “A casa nel cielo”, è stato accompagnato da una proiezione di fotografie di questo pellegrinaggio, che in un certo senso ha collegato la Gerusalemme terrena con quella celeste, per le cui strade, così speriamo, Fra Milan sta già “camminando”.

Fra Danilo HOLC