I frati della Provincia di San Girolamo in Croazia si sono riuniti il 30 Settembre 2023 festa del Santo patrono, per celebrare la giornata provinciale annuale, presso il Santuario mariano di Marija Bistrica, in occasione del 25° anniversario della Beatificazione del Card. Alojzije Viktor STEPINAC.

Nella prima parte della giornata i frati hanno vissuto l’Eucaristia, presieduta dall’Arcivescovo di Zagabria Mons. Dražen KUTLEŠA, che nella stessa liturgia ha ricevuto il Pallio, segno del servizio metropolitano.
Successivamente, in una sala del Santuario, il Ministro provinciale Fra Miljenko HONTIĆ ha salutato i frati presenti. Nel suo discorso si è riferito brevemente alla vita della giurisdizione nell’anno trascorso. Ha presentato poi, i nuovi candidati: un seminarista e tre postulanti. Presenti all’evento, l’Assistente generale della Centralis Europae Foederatio (CEF) Fra Igor SALMIČ ed il Ministro della Provincia di San Giuseppe in Slovenia Fra Milan KOS.
Di seguito c’è stata la presentazione del Direttorio provinciale sull’uso dei media, con l’intervento del dott. Siniša KOVAČIĆ Caporedattore della rete cattolica dei mezzi di comunicazione presso la Conferenza Episcopale Croata, e membro della Commissione che ha preparato il documento. Nella sua presentazione, l’esperto ha sottolineato l’importanza della presenza dei frati nei mass media, la responsabilità nell’uso dei social network ed altre sfide attuali. A tutti i frati presenti è stato consegnato il testo cartaceo del nuovo Direttorio.
Come da tradizione, c’è stato anche il ricordo dei confratelli che celebrano nell’anno corrente il proprio giubileo: compleanno, Professione dei voti e Ordinazione sacerdotale.
La festa della giornata provinciale è terminata con la cena fraterna.

Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale