Dal 23 al 25 Marzo 2019, si è tenuto a Zagabria l’incontro tra i formatori delle case di Postulato della Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali e della Centralis Europae Foederatio.
All’incontro hanno partecipato 16 confratelli, sotto la guida e il coordinamento del Segretariato generale per la formazione (SGF). Erano presenti tra gli altri, Fra Ciprian BUDĂU Custode della Custodia provinciale del Beato Agnello da Pisa in Gran Bretagna e Irlanda, Fra Igor SALMIČ Ministro della Provincia di San Giuseppe in Slovenia, Fra Josip BLAŽEVIĆ Ministro della Provincia di San Girolamo in Croazia, Fra Miljenko HONTIĆ Assistente generale CEF.
L’obiettivo è stato quello di avviare una maggiore conoscenza tra chi è impegnato a vario titolo nella formazione dei postulanti, e la condivisione dei programmi formativi utilizzati dalle diverse case di formazione, di queste Federazioni che sono coinvolte nel Noviziato comune di Assisi; scopo finale è delineare delle linee comuni, che favoriscano la formazione di chi si prepara a vivere il Noviziato.
I lavori sono stati aperti da un’introduzione sulla situazione giovanile, tenuta da Fra Zbigniew WÓJCIK (membro del SGF), che ha messo in evidenza soprattutto le fragilità delle nuove generazioni in relazione al cammino vocazionale. Nel pomeriggio poi, c’è stata la presentazione dei criteri di ammissione al Postulato nell’Ordine e nella FIMP, tenuta dal Segretario generale per la formazione Fra Louis PANTHIRUVELIL.
Il secondo giorno ha visto la condivisione tra i Rettori, sui programmi formativi dei Postulati delle due Federazioni; poi c’è stata la valutazione dell’anno di Noviziato svolto ad Assisi, da parte del Maestro Fra Francesco LENTI.
Infine è seguito uno scambio d’idee e proposte, per risolvere i nodi problematici emersi dal confronto delle varie proposte formative.
Tutto è avvenuto in un clima cordiale e collaborativo, grazie anche alla squisita ospitalità della Provincia croata.
Fra Alessandro PERISSINOTTO OFM Conv