Venerdì 9 Settembre 2022, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Ministro della Provincia di San Girolamo in Croazia Fra Miljenko HONTIĆ, nella chiesa parrocchiale S. Antonio di Padova a Zagabria, nove candidati sono entrati in Postulato iniziando così la loro formazione.

Hanno concelebrato il Rettore dei postulanti e Guardiano del Convento di Zagabria Fra Josip PETONJIĆ, il Rettore dei chierici Fra Stjepan BRČINA, il Rettore dei seminaristi Fra Zvonimir PERVAN, il Segretario della Provincia Fra Zlatko VLAHEK, il Definitore provinciale Fra Pero DŽIDA insieme con i parenti dei postulanti e numerosi fedeli.
Nell’omelia sul Vangelo del giorno, Fra Miljenko ha dato seguito al Vangelo della Domenica precedente in cui Gesù si è rivolto alla folla, sottolineando la richiesta di un rapporto personale per noi che siamo e diventiamo suoi discepoli. Per questo dà istruzioni importanti su come seguirlo e quanto importante per noi è diventare suoi discepoli. «Questi nove postulanti hanno seguito Gesù e hanno sentito le sue parole come un invito personale. Per loro, Gesù è al primo posto, e la loro vita è conforme alla vita di Gesù Cristo e alle sue parole. Gesù ci chiama a testimoniarlo, ma possiamo farlo solo se siamo in una relazione personale e concreta con lui. Solo stando accanto a lui conosceremo le nostre debolezze e fragilità, ma anche la grande misericordia di Dio. Chi è consapevole della propria piccolezza non giudica gli altri. Chi ha sperimentato la misericordia, diventa misericordioso».
Prima della benedizione finale, Fra Miljenko ha benedetto i testi della Bibbia e il segno francescano “tau”, che ha distribuito ad ogni postulante, aggiungendo che devono trarre forza spirituale dalle Sacre Scritture portando la croce sull’esempio di S. Francesco d’Assisi.
Dopo la Messa è seguita la cena nella sala da pranzo del Convento con la presenza dei familiari dei postulanti.

Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale