Lunedì 25 Settembre 2023, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Ministro della Provincia di San Girolamo in Croazia Fra Miljenko HONTIĆ, nella Basilica San Antonio di Padova a Zagabria, tre candidati sono entrati in Postulato ed uno nel Seminario minore, iniziando così la formazione religiosa.
Erano presenti: il Segretario provinciale Fra Zlatko VLAHEK, il Rettore dei postulanti Fra Josip PETONJIĆ, il Direttore spirituale Fra Pero DŽIDA, il Direttore della rivista Veritas Fra Vladimir VIDOVIĆ, il Rettore dei post-novizi Fra Stjepan BRČINA, il Rettore del Seminario minore Fra Zvonimir PERVAN, assieme ad altri confratelli ed i familiari dei formandi.
Fra Miljenko, dal brano evangelico del giorno, ha ripreso la frase che Gesù ha rivolto ai suoi discepoli: “Fate attenzione a come ascoltate!”. Vale a dire che nel mondo di oggi abbiamo troppe informazioni e spesso ascoltiamo superficialmente, o non ascoltiamo affatto, né gli altri né la Parola di Dio. Per chi vuole seguire Gesù Cristo, è molto importante imparare ad ascoltare con attenzione la Parola di Dio, ed applicarla nella propria vita e nel proprio ambiente. È importante, ascoltando la Parola di Dio, andare in profondità, come fosse un messaggio personale, dove Egli vuole essere sempre con noi nel dialogo, nell’amore paterno e agire attraverso di noi. Come San Francesco d’Assisi ha ascoltato con attenzione le parole del Crocifisso, per andare a riparare la sua casa, così possiamo sentire oggi dove e come Dio ha bisogno di noi. Ė sempre bene poi, chiedere ciò che vedono in noi le persone del nostro tempo. Nella vita di San Francesco la gente ha visto la luce di Cristo illuminare l’Europa. Pertanto, siamo chiamati a sforzarci di essere il più vicini possibile alla sorgente della Luce, affinché la nostra vita risplenda dell’amore e del calore di Dio per ogni persona.
Al termine della celebrazione, Fra Miljenko ha benedetto le Bibbie e il segno francescano tau, che ha distribuito ai formandi, invitandoli a trarre forza spirituale dalle Sacre Scritture portando la prpria croce, seguendo l’esempio di San Francesco d’Assisi.
Ė seguita la cena nel refettorio del Convento, insieme con i familiari dei formandi.
Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale