Il prof. Fra Ivan KARLIĆ è stato insignito del Premio statale per la scienza dell’anno 2022, per il suo libro “Il Dio-Uomo Gesù Cristo. 2. Messia, Figlio di Dio e Salvatore” edito da Krsćanska sadašnjost.
Il premio statale è un riconoscimento che la Repubblica di Croazia assegna per importanti risultati scientifici, ai cittadini della Repubblica di Croazia e ai dottorandi. Fra Ivan KARLIĆ è stato premiato con decisione del Parlamento croato riunito il 13 Novembre 2023. Il libro in questione è il secondo volume della Cristologia di KARLIĆ. Il primo volume “Introduzione alla Cristologia”, è stato pubblicato nel 2001, diventando l’introduzione universitaria e scientifica alla Cristologia nell’area linguistica croata.
Il secondo volume è stato realizzato dopo vent’anni d’impegno dell’autore su questo argomento, riflessioni cristologiche e lezioni del corso di “Cristologia” in diverse scuole teologiche in Croazia e all’estero, in particolare presso la Facoltà Teologica Cattolica dell’Università di Zagabria, dove Fra Ivan lavora come professore di teologia dogmatica. Il libro è stato pubblicato nel centenario del primo e finora unico manuale di Cristologia in lingua croata del prof. Ivan BUJANOVIĆ.
L’edizione del lavoro e delle attività scientifiche di Fra Ivan KARLIĆ è sia un lavoro scientifico che un manuale universitario, e può essere considerata la prima cristologia croata contemporanea, di permanente e storico significato per il pensiero cristologico e la creatività teologico-letteraria croata.
Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale