Nell’antico Convento San Francesco d’Assisi a Cres – Croazia, nei giorni 13-18 Settembre 2020, la Provincia di San Girolamo in Croazia ha vissuto una settimana di formazione permanente.
Quest’incontro era obbligatorio per i frati dentro i primi 10 anni dopo la Professione solenne/Ordinazione, ma aperto anche agli altri più avanti nell’esperienza di vita religiosa e sacerdotale. Nonostante le difficoltà a causa della pandemia, hanno partecipato 17 confratelli, quasi tutti giovani, con qualche frate di età più avanzata.
Il tema dell’incontro è stato: “Le sfide della vita fraterna; problemi, conflitti, gioco della vittima, fino alla via del perdono fraterno”. Il relatore è stato Fra Krunoslav KOLARIĆ OFM, teologo psicoterapeuta “gestalt”. La dinamica dell’incontro si è svolta tra conferenze, lavoro nei gruppi e in assemblea.
Inoltre, le giornate sono state arricchite dalla preghiera comune, Adorazione eucaristica, S. Messa e momenti di fraternità. Una giornata è stata dedicata alla visita delle cittadine di Valun e Lošinj. Date le condizioni meteo propizie, c’è stata la possibilità anche per qualche bagno al mare. I partecipanti inoltre, hanno trovato il tempo per fare la progettazione delle attività pastorali in Provincia per l’anno prossimo.
Infine, c’è stata la valutazione dell’incontro, dove sono risultate delle osservazioni generalmente molto positive, con senso di gratitudine e ringraziamento.
Fra Miljenko HONTIĆ Responsabile provinciale formazione permanente