Nei giorni 26-28 Marzo 2019, l’Assistente generale CEF Fra Miljenko HONTIĆ insieme con il Ministro della Provincia di San Giuseppe in Slovenia Fra Igor SALMIČ, hanno visitato i frati della missione di Copenaghen in Danimarca.
Per Fra Igor è stata la prima visita ai 3 confratelli che vivono in terra danese. Infatti ai due frati, Fra Tomislav CVETKO (Croazia) e Fra Tomaž MAJCEN (Slovenia) che sono in Danimarca da più di due anni, quasi tre mesi fa si è aggiunto anche Fra Stephen BEJO della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza in Filippine. Fra Tomislav e Fra Tomaž si sono inseriti bene e stanno già lavorando in due piccole parrocchie nel centro di Copenaghen, mentre Fra Stephen sta imparando la lingua danese.
La visita è iniziata con un incontro ufficiale con il Vescovo di Copenaghen Mons. Czesław KOZON e il Vicario generale Mons. Niels ENGELBRECHT. Il Vescovo ha espresso la sua gratitudine per la presenza dei Frati Minori Conventuali nella capitale danese, anche perché questa è l’unica presenza francescana in questo paese.
Nel secondo giorno tutti i frati hanno celebrato la Santa Messa insieme con il Vescovo nella cappella vescovile. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita della città di Roskilde; i frati hanno potuto ammirare la Cattedrale monumentale, poi l’ex convento dove prima erano i nostri confratelli della Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti in USA (OLC).
Fra Miljenko HONTIĆ Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio)