Nel mandato attuale del Definitorio generale (2019-2025) questa è la seconda Visita fraterna in Danimarca (26 Novembre – 1 Dicembre 2021), dopo quella del precedente Assistente CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Dominique MATHIEU nel Novembre 2019.

Nella comunità di Copenaghen vivono tre confratelli, appartenenti a tre giurisdizioni diverse: Fra Tomislav CVETKO (Provincia di San Girolamo in Croazia), Fra Tomaž MAJCEN (Provincia di San Giuseppe in Slovenia) e Fra Stephen BEJO (Custodia Provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza in Filippine). Fra Tomislav e Fra Tomaž sono arrivati a Copenaghen il 1° Febbraio 2017, Fra Stephen invece il 31 Dicembre 2018. La missione appartiene alla Provincia croata che ufficialmente ha preso la decisione di aprirla al Capitolo provinciale del 2018.
La missione in Danimarca ha radici storiche importanti. La riforma nel 1500 ha eliminato la presenza OFMConv che poi è ricominciata all’inizio del 1900 dai Paesi Bassi, con un primo insediamento a Maribo. La presenza è durata circa 70 anni. Negli anni 90 del XX secolo sono arrivati i frati dagli Stati Uniti e si sono insediati a Roskilde. Questa presenza è durata fino al 2007.
La presenza attuale è così la terza ondata conventuale in Danimarca. I frati vivono in una casa al centro di Copenaghen, che condividono con il Vescovo locale. In Danimarca c’è una sola Diocesi, con circa settanta sacerdoti, di cui pochissimi danesi. I cattolici sono circa 1% della popolazione; in tutta la Danimarca ci sono quaranta Parrocchie cattoliche. La gente è molto contenta del ritorno dei frati in Danimarca, anche i nomi delle piazze parlano della presenza francescana nel passato.
La Visita fraterna ha avuto lo scopo di una valutazione della missione, con uno sguardo rivolto anche verso il futuro.
I frati amministrano due Parrocchie della capitale danese, sono responsabili di diversi gruppi nazionali (croati, filippini), accompagnano l’OFS locale e nazionale e alcuni gruppi di preghiera. Ogni anno i frati visitano anche la comunità cattolica a Nuuk in Groenlandia, che fa parte della Diocesi di Copenaghen.
In questa visita c’è stato anche l’incontro con Fra Theodor JÜRGENSEN, frate danese appartenente alla Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi in Italia (Assisi), e con il Vescovo di Copenaghen Mons. Czesław KOZON, che apprezza molto l’impegno e la missione dei frati.
La visita di Fra Tomislav CVETKO in Svezia, nei giorni 28 e 29 Novembre 2021, ha risvegliato il desiderio di una collaborazione fraterna tra le missioni scandinave di Danimarca e Svezia.
Ringrazio i frati di Copenaghen per la loro ospitalità, per gli incontri preziosi e la loro coraggiosa missione.

Fra Igor SALMIČ Assistente generale CEF