Nei giorni 29-30 Aprile 2019, presso la Casa di riconciliazione e incontri di San Massimiliano Kolbe a Danzica – Polonia, si è tenuto l’incontro primaverile della Consulta missionaria francescana.

I frati responsabili dell’animazione missionaria nelle rispettive Province dell’Ordine hanno curato le iniziative congiunte da realizzare quest’anno. Prima di tutto, c’è stato il progetto per il Mese Missionario Straordinario, annunciato dal Santo Padre Papa Francesco. L’occasione è il centenario della pubblicazione della Lettera apostolica Maximum illud di Papa Benedetto XV. Con questo documento il Pontefice voleva risvegliare la consapevolezza del dovere missionario in tutta la Chiesa.
Il motto del “Mese” è “Battezzati e mandati: La Chiesa di Cristo con la missione nel mondo”. Il Papa ha sottolineato che è questo “Mese” dovrebbe contribuire a risvegliare la consapevolezza della missione ad gentes, e di intraprendere con nuove energie la trasformazione missionaria della vita e del lavoro pastorale. È importante che tutti i fedeli siano veramente attenti ad annunciare il Vangelo e a trasformare le loro comunità in realtà missionarie ed evangelizzatrici, perché l’amore della missione è amore verso Gesù e verso il suo popolo.
Gli animatori missionari hanno anche programmato un incontro di integrazione dei missionari francescani a Zakopane, un workshop missionario annuale per i seminaristi francescani che si terrà quest’anno alla fine delle vacanze estive a Katowice-Panewniki, e un simposio scientifico sul tema “L’attività missionaria delle Province francescane polacche al servizio del Vangelo” che si terrà il 29 Novembre a Kalwaria Zebrzydowska.
C’è stata anche una Messa nella cappella della Curia provinciale, presieduta dal Ministro Fra Jan MACIEJOWSKI; lo stesso ha esortato i partecipanti alla missione e al sacrificio, sull’esempio di San Wojciech (Adalberto) Patrono della Polonia, la cui festa è stata celebrata proprio in questi giorni. Come Presidente della Consulta dei Superiori Maggiori degli Ordini maschili in Polonia, Fra Jan ha incontrato anche i membri della Consulta, e li ha ringraziati per l’impegno nella missione, fattore importante del nostro ministero che dà spirito e nuovo slancio alla vita religiosa.
I partecipanti hanno anche avuto l’opportunità di visitare il complesso monastico e la chiesa della Santissima Trinità di Danzica, che quest’anno festeggia il suo 600° anniversario.
La Consulta missionaria francescana lavora da più di vent’anni per conto dei Superiori maggiori degli Ordini maschili in Polonia per promuovere l’animazione missionaria e l’attività missionaria, specialmente tra i giovani frati, e copre dieci Province dei tre rami del I Ordine di San Francesco: OFM, OFMConv e OFMCap.
Attualmente, il Presidente è Fra Robert KOZIELSKI OFMConv, dalla Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica).

Fra Robert KOZIELSKI Segretario provinciale per le missioni