Discepolato francescano e bene comune.
Pellegrinaggio Progetto San Bonaventura 2023.
San Bonaventura una volta disse di San Francesco: Contemplava nelle cose belle il Bellissimo e, seguendo le orme impresse nelle creature, inseguiva dovunque il Diletto. Guidati da queste parole, dal 14 al 28 Maggio 2023, si è svolto in Italia un pellegrinaggio per i confratelli di lingua inglese. Il pellegrinaggio ha lo scopo di coltivare nei frati il senso di discepolato francescano orientato a Cristo e teso al bene comune. Perché Cristo stesso si fa pellegrino, e cammina risorto tra i poveri.
All’inizio, dal Collegio Seraphicum di Roma c’è stata la visita al Santuario delle Tre Fontane. Qui, Sr. Monika delle Piccole Sorelle di Gesù ha parlato della spiritualità del lavoro. Dopo aver condiviso la sua immagine di Gesù come Divino Operaio, ha proseguito spiegando come, nella sua esperienza, si è trovata sempre evangelizzata dagli altri; tutti l’hanno aiutata a vedere, conoscere e amare meglio Gesù.
C’è stata poi, la visita alle basiliche maggiori di Roma, nel percorso si è riflettuto su alcuni brani della Laudato Si’ e Fratelli Tutti, concentrati sul tema del bene comune, visto attraverso la lente della dignità del lavoro. Presso il quartiere Trastevere, è stata organizzata una conversazione con la Comunità cristiana di Sant’Egidio sull’opzione preferenziale per i poveri. Tutto ciò durante il pranzo presso il loro ristorante Trattoria degli Amici, dove tutti i lavoratori sono disabili. Le loro opere d’arte esposte in tutto il ristorante sono state fonte d’ispirazione.
Il primo giorno c’è stata un’escursione fuori Roma, nelle città di Narni e Amelia, dove si è riflettuto sull’importanza dell’immaginazione e della scienza. Il momento clou è stato visitare il planetario e il museo delle scienze dei Frati Minori di Amelia. Pochi giorni dopo, visita a Greccio e Fontecolombo, dove si è trascorso un po’ di tempo a riflettere su un estratto da una conversazione tra due personaggi del film Il colore viola: riconsiderare le nostre immagini di Gesù e come condividere meglio la buona notizia dell’Incarnazione.
Il pellegrinaggio a Roma è stato arricchito da molti frati che hanno condiviso il percorso e offerto i pasti. Grati al Signore in particolare, per avere permesso di incrociare il nostro compagno pellegrino e confratello Mons. Marco TASCA Arcivescovo di Genova; era nella Basilica di San Pietro con un gruppo di pellegrini genovesi.
Ad Assisi, la fortuna di essere presenti alla Festa della Dedicazione della Basilica di San Francesco. Ha offerto l’opportunità di condividere momenti di preghiera e di fraternità con i frati e gli altri religiosi della Famiglia Francescana. Considerando la Regola del 1223, la riflessione si è spostata su come il carisma francescano può portare guarigione ad un mondo polarizzato, e assieme promuovere il bene comune attraverso l’amicizia fraterna. Di seguito la visita alla locale Galleria d’Arte Contemporanea “Pro Civitate Christiana” per ammirare la mostra intitolata Gesù il Divino Operaio.
Il tempo ad Assisi, così come le visite a La Verna e alla Basilica di San Francesco ad Arezzo, hanno offerto vari modi di ampliare l’immaginazione per apprezzare meglio la predicazione francescana e l’evangelizzazione attraverso i secoli. I numerosi confratelli che hanno aperto il loro cuore, condividendo la loro esperienza di vita francescana e il loro amore per Gesù, hanno aperto nuovi cammini di evangelizzazione e di ulteriore apertura per essere evangelizzati dagli altri.
I partecipanti al pellegrinaggio sono stati:
- Fra Michael LASKY (Guida)
- Fra Joseph Cupertino PHẠM (Văn Nhương) Vietnam
- Fra Giovanni Battista ĐOÀN (Cao Thuấn) Vietnam
- Fra Peter HOÀNG (Thành Đông) Vietnam
- Fra LÊ (Đức Chánh) Vietnam
- Fra Domenico NGUYỄN (Công Hoài) Vietnam
- Fra Joseph TRẦN (Văn Dương) Vietnam
- Fra Peter VŨ (Bình Quốc) Vietnam
- Fra Miguel SUMADGAYSAY Filippine
- Fra Robert COJOC Gran Bretagna/Irlanda
- Fra Terence BATEMAN Gran Bretagna/Irlanda
- Fra Peter KNAAPEN Canada
- Fra Cristian Ubaldo MARTINEZ CASTRO USA/Messico
Fra Michele LASKY Delegato generale per la Giustizia, Pace e Integrità del Creato