Dal 10 al 14 Febbraio 2025 a Quito, presso la casa di spiritualità Santa Maria Bernarda delle Suore Francescane Missionarie di Maria Ausiliatrice, Fra Robert LEŻOHUPSKI Guardiano del Convento di Poznań e docente universitario, ha guidato un ritiro per i frati della Delegazione provinciale in Ecuador.
Al centro delle riflessioni i temi del ministero nel foro interno: il sacramento della Riconciliazione, l’accompagnamento spirituale e la prevenzione contro gli abusi.
Per cinque giorni i frati hanno avuto l’opportunità di fermarsi profondamente, di prendersi una pausa dai loro doveri quotidiani e di dedicare del tempo ad un’intensa vicinanza al Signore. È stata l’occasione per il rinnovamento spirituale, per comprendere meglio la bellezza del ministero rivolto alle coscienze personali. Il predicatore ha condiviso la sua conoscenza ed esperienza nel campo delle competenze della Penitenzieria apostolica, analizzando numerose situazioni pratiche e sfide morali.
In questo anno giubilare 2025 del Cantico delle creature, la Delegazione di Sant’Antonio in Ecuador della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) celebra il suo 30° anniversario.
Fra Damian PIETROWSKI