La fraternità nazionale dell’Ordine Francescano Secolare di El Salvador ha 250 membri distribuiti in 5 fraternità regionali. 59 Capitolari e 8 uditori si sono radunati Venerdì 16 Maggio 2025 alle ore 15.00, nella casa per ritiri OFM, a Santiago de María, Dipartimento di Usulután, per celebrare il tredicesimo Capitolo nazionale.

La Celebrazione Eucaristica presieduta alle 17.00 da Fra Ștefan ACATRINEI OFMConv rappresentante della Conferenza degli Assistenti spirituali generali (CAS) ha segnato l’apertura dei lavori.
La recita della Corona francescana alle 6.00 ha dato inizio al secondo giorno del Capitolo (17 Maggio). La mattinata è stata dedicata alle Relazioni e ai lavori di gruppo. La sessione elettiva è iniziata alle 14.00 presieduta da Ana María RAFFO LAOS Delegato del Ministro generale OFS Tibor KAUSER. Sonia Margarita ZALDAÑA FLORES è stata eletta Ministro nazionale e Consigliera internazionale. Finita la sessione elettiva, i Capitolari si sono recati in processione alla chiesa Cattedrale della città, passando per la Porta Santa, e l’Assistente nazionale OFM Fra Ramón DE LA O ha presieduto la S. Messa alle 19.00. Di seguito, una serata di gioia e allegria; la preghiera di Compieta ha concluso la giornata alle 22.30.
L’ultimo giorno (18 Maggio) è iniziato alle 6.00 con le Lodi, per continuare poi con la sessione programmatica del prossimo triennio. Il nuovo Consiglio nazionale si è insediato durante la Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Ramón alle 11.00 che ha concluso il Capitolo.
I Capitolari si sono congedati dopo pranzo, mentre i rappresentanti CIOFS si sono incontrati con il Consiglio uscente e quello appena eletto.
Uno spirito di pace e gioia ha dominato l’atmosfera dei lavori capitolari.

Fra Ștefan ACATRINEI