In considerazione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria causata dalla Pandemia, la Federación América Latina Conventuales (FALC) si è riunita nei giorni 24-26 Settembre 2020 per un incontro formativo straordinario.
I frati responsabili delle varie giurisdizioni latinoamericane, in modo creativo e fraterno, con l’aiuto della piattaforma Zoom, hanno condiviso esperienze e urgenze in questi tempi di emergenza sanitaria. Diversi confratelli sono stati invitati a offrire il loro contributo su argomenti molto pratici.
Nella prima giornata dell’incontro virtuale, Fra Valerio FOLLI, responsabile dell’Ufficio Progetti (collegato al Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria) ha parlato dell’importanza della comunicazione, della trasparenza, del coinvolgimento frati-Chiesa-popolo e dell’identità carismatica nell’elaborazione dei progetti sociali nelle parti più diverse del mondo.
Nella seconda giornata Fra Maurizio DI PAOLO (Procuratore generale) e Fra Francesco PANIZZOLO hanno analizzato didatticamente i diversi aspetti canonici del “Vademecum sulle procedure nel trattare i casi di abuso sui minori”, recentemente promulgato dalla Congregazione della Dottrina della Fede.
Il giorno della conclusione di questa Assemblea straordinaria, il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, ha parlato dei vari impatti dell’attuale pandemia sulla nostra vita quotidiana. Ha esortato tutti a rinnovare la speranza, la cura dei più vulnerabili della nostra società, il valore della fraternità, il superamento delle paure e dell’indifferenza.
La comunicazione fluida e lo spirito fraterno hanno permeato tutto l’incontro. C’è stata così la possibilità di condividere la situazione attuale delle diverse realtà formative, i casi specifici di creatività comunitaria e pastorale, ed anche le varie difficoltà e limiti.
Ringraziamo tutti i partecipanti per la loro disponibilità e chiediamo al nostro Dio di poter continuare con gioia la nostra testimonianza francescana, insieme al popolo di Dio nella nostra “Grande Patria”, l’America Latina.
Fra Rogério PEREIRA XAVIER Assistente generale FALC