Nei giorni 20-21 Ottobre 2020, ha avuto luogo a Cracovia – Polonia la riunione plenaria annuale della FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis). L’assemblea si è svolta in modalità mista (in presenza e on-line).
Hanno partecipato: Fra Tomáš LESŇÁK Assistente generale FEMO, Fra Marian GOŁĄB Presidente FEMO e Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), Fra Wojciech KULIG Ministro provinciale della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica), Fra Grzegorz BARTOSIK Ministro provinciale della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia), Fra Piotr PAWLIK Ministro provinciale della Provincia dei Santi Cirillo e Metodio in Cechia, Fra Dariusz HARASIMOWICZ Custode generale della Custodia generale russa di San Francesco d’Assisi, Fra Lucjan BOGUCKI Custode provinciale della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia, Fra Stanisław KAWA Custode provinciale della Custodia provinciale della Santa Croce in Ucraina, Fra Stanisław ROCHOWIAK Delegato provinciale in Uzbekistan, Fra Antoni POŻECKI Delegato provinciale in Bielorussia, Fra Piotr STROCEŃ Delegato provinciale in Lituania, Fra Paweł CEBULA Delegato provinciale in Ungheria e Transilvania, Fra Jarosław BARTKIEWICZ Delegato provinciale in Bulgaria.
Il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI si è collegato dalla Corea del Sud, dove era in visita per il Capitolo provinciale. Ha sottolineato che la FEMO è caratterizzata dall’entusiasmo missionario nell’annuncio del Vangelo, dalla passione per il regno di Dio e per la tradizione francescana, sia nelle grandi giurisdizioni che in quelle piccole. Ha espresso la speranza di un ulteriore dinamismo che crei nuovi stili di vita, nuove esperienze nell’essere discepoli del Signore, nuovo impulso missionario, nuove presenze.
Il Presidente FEMO ha invitato all’incontro i rappresentanti di alcuni uffici e segretariati della Curia generale di Roma. Hanno presentato i loro servizi: Fra Maurizio DI PAOLO Procuratore generale, Fra Robert LEŻOHUPSKI Membro della Procura generale, Fra Dariusz MAZUREK Delegato generale per l’animazione missionaria, Fra Valerio FOLLI Coordinatore dell’Ufficio progetti, Fra Leszek ŁUCZKANIN Esattore generale, Fra Piotr STANISŁAWCZYK Delegato generale per la formazione.
Come nuovo Vice-presidente FEMO è stato eletto Fra Wojciech KULIG; come nuovo Segretario per la formazione Fra Robert ZBIERAŃSKI della Provincia di Danzica.
Durante i lavori sono stati programmati, per il prossimo anno, diversi corsi di formazione per frati professi semplici e solenni.
All’inizio di Dicembre si terrà l’incontro on-line dei membri della FEMO sul tema della “conversione ecologica”, mentre la prossima riunione plenaria è prevista per il 18-23 Ottobre 2021 a Vilnius – Lituania.
Fra Jan Maria SZEWEK