Dal 14 al 17 Marzo 2024, Fra Michael LASKY e Fra Francesco SCIALPI hanno partecipato ad Assisi ad un seminario dal titolo “La festa della creazione e il mistero della creazione: ecumenismo, teologia, liturgia e segni dei tempi in dialogo”.

Negli ultimi decenni, la “Festa della creazione” celebrata il 1° Settembre (nota anche come Giornata della creazione e Giornata mondiale di preghiera per la creazione) è emersa come un’importante celebrazione cristiana della creazione. Originariamente ispirata da un’antica tradizione della Chiesa ortodossa, quasi tutte le principali denominazioni cristiane, ora partecipano ogni anno attraverso innumerevoli iniziative ecumeniche e preghiere, celebrando Dio come Creatore ed il grande mistero della creazione.
Il seminario ha esplorato il percorso ecumenico in cui questa festa è stata celebrata fino ad oggi, ed ha considerato una proposta per aggiornare la festa dal suo attuale status di Giornata mondiale di preghiera, istituendola congiuntamente come festa liturgica ufficiale nei calendari delle Chiese occidentali.
Tra i numerosi relatori del seminario, esperti in teologia e liturgia: S.E. Card. Victor Manuel FERNÁNDEZ Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede e Mons. Rowan WILLIAMS Arcivescovo anglicano emerito di Canterbury. Poiché la proposta è stata accolta con grande favore, si sta pianificando un’ulteriore incontro per Novembre 2024.
L’evento è stato sponsorizzato dal Consiglio Mondiale delle Chiese, dalla Comunione Anglicana, dalla Comunione Mondiale delle Chiese Riformate, dalla Federazione Luterana Mondiale, dal Consiglio Metodista Mondiale e dall’Istituto di ricerca Laudato Si’ dell’Università di Oxford (partner accademico affiliato con la Compagnia di Gesù).
Il seminario è stato co-ospitato a livello locale dal Centro Laudato Si’ di Assisi e Pro Civitate Christiana (partner diocesani) in collaborazione con “Assisi: Terra Laudato Si’” della Famiglia Francescana di Assisi.

Fra Michael LASKY