Il 15 Luglio 2025 in occasione della festa di San Bonaventura, nella località bavarese di Grabenstätt in Germania, si è svolto un evento di particolare significato per l’Ordine dei Frati Minori Conventuali: la celebrazione della prima festa patronale della Delegazione provinciale recentemente istituita dalla Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania.

La Delegazione, fondata già nel Marzo 2025, è posta sotto la protezione di San Bonaventura, grande Dottore della Chiesa e luminare del pensiero francescano. Proprio nella sua memoria liturgica, i frati della Delegazione e il loro Delegato Fra Ioan LUPU, hanno voluto celebrare con solennità questo primo patrono, esprimendo gratitudine e speranza per la missione iniziata sul suolo tedesco.
La celebrazione è stata arricchita dalla presenza di numerosi ospiti di rilievo, che con la loro partecipazione hanno rafforzato il senso di fraternità e comunione nell’Ordine. Tra questi, ricordiamo con riconoscenza: Fra Igor SALMIČ Vicario generale, Fra Vincenzo COSATTI Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio), Fra Damian PĂTRAȘCU Ministro provinciale della Romania, Fra Andreas MURK Ministro della Provincia di Santa Elisabetta in Germania, Don Thomas SCHLICHTING Decano di Rosenheim, Fra Gabriel BUDĂU Vice-decano di Monaco Nord-Est e naturalmente, i frati della Delegazione.
Accanto a loro, hanno preso parte alla festa tanti sacerdoti e confratelli, assieme ad un bel numero di collaboratori e fedeli delle Parrocchie dove i frati svolgono il loro ministero pastorale, nonché i rappresentanti della Chiesa locale.
L’atmosfera è stata di profonda comunione, fraternità e gioia francescana.
Fra Igor SALMIČ ha presieduto la S. Messa solenne e Fra Andreas MURK ha tenuto una bella e incoraggiante omelia. Le sue parole hanno toccato tutti i presenti, e sono riuscite a mettere insieme ciò che San Bonaventura con la sua teologia è riuscito ad esprimere: Dio e l’uomo, l’uno alla ricerca dell’altro.
L’evento ha confermato l’importanza della presenza dei Conventuali in Germania e ha dato nuovo slancio alla loro missione, nello spirito di San Francesco e l’intercessione di San Bonaventura.
La Delegazione provinciale “San Bonaventura” continua così con entusiasmo e fede, il proprio cammino al servizio di Dio, dell’Ordine, della Chiesa, e appunto degli uomini, nel cuore dell’Europa.

Fra Ioan LUPU