I frati della Provincia di San Giuseppe in Slovenia si sono ritrovati per la tradizionale giornata provinciale, Lunedì 08 Febbraio 2021, in occasione della festa nazionale della cultura. Queste giornate abitualmente sono dedicate alla formazione continua dei frati e così è stato anche quest’anno.
A causa della pandemia l’incontro si è svolto attraverso video-conferenza. Il tema di quest’anno non è stato difficile da scegliere, poiché recentemente è stata pubblicata la traduzione slovena delle Costituzioni. È apparso più che opportuno presentare ai frati sia il contenuto sia il lavoro della traduzione.
Il Ministro provinciale Fra Igor SALMIČ, avendo partecipato al Capitolo generale straordinario 2018, ha presentato la struttura del testo ed alcuni contenuti di rilievo. Ha sottolineato la ricchezza delle introduzioni spirituali che attingono prevalentemente dagli scritti di San Francesco d’Assisi, ed alcuni articoli rinnovati oppure completamente nuovi. Si è fermato specialmente sul III capitolo dal titolo “Vita fraterna in comunione”.
In seguito, Fra Janez KURBUS ha presentato il V capitolo che parla della formazione dei frati. Lo stesso Fra Janez era membro della CIRC (Commissione internazionale per la revisione delle Costituzioni) e conosce bene tutto l’iter che ha portato alla stesura del testo rivisto.
Alla fine, Fra Danilo HOLC Segretario provinciale, ha presentato brevemente il progetto e la procedura della revisione delle Costituzioni che è durato diversi anni, coinvolgendo tutte le comunità dell’Ordine; ha svelato, al contempo, qualche segreto del lavoro della traduzione nella lingua slovena, rilevandone alcuni dettagli interessanti.
I frati sono stati invitati a prendere frequentemente in mano le Costituzioni e permettere così allo Spirito Santo di plasmare il cammino personale di formazione continua.
Fra Danilo HOLC Segretario provinciale