Nei giorni 9-11 Aprile 2019, i frati delle Filippine hanno celebrato il 30° anniversario della fondazione della Custodia Provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza.

Durante i tre giorni della celebrazione, i confratelli filippini hanno ringraziato per gli sforzi compiuti dalla Provincia Madre e dall’intero Ordine per rafforzare la missione nel paese.
Quarant’anni fa, il 24 Agosto 1979, i primi missionari provenienti dalla Provincia del Serafico Padre San Francesco in Italia (Napoli) hanno costituito una presenza missionaria OFM Conv nel paese. Dieci anni dopo, il 10 Aprile 1989, l’allora Ministro generale Fra Lanfranco SERRINI decretò l’erezione della Custodia delle Filippine. Fra Alberto SAMMUT (di felice memoria) fu il primo Custode provinciale, assistito in quel momento dai missionari provenienti da varie giurisdizioni dell’Ordine.
Il 9 Aprile 2019, le celebrazioni sono iniziate nel Convento di S. Massimiliano M. Kolbe nella città di Parañaque. Il clou dell’evento è stata la Messa presieduta dal Custode provinciale Fra Francis MATEO. Fra Thomas CALLEJA (Malta) ha predicato sull’operare della grazia, durante i suoi quattro anni di missione nella Custodia. Dopo la Messa, c’è stata una breve presentazione sulla storia del Convento. Nel pomeriggio, Antonio MAGHIRANG Vice-ministro nazionale dell’Ordine Francescano Secolare (OFS), ha tenuto una conferenza sulla collaborazione collegiale della Conferenza degli Assistenti spirituali nazionali al Terzo Ordine. Più di duecento persone hanno partecipato all’evento.
Il 10 Aprile 2019, le celebrazioni si sono svolte al Convento dell’Immacolata Concezione della B.V.M. a Novaliches. I festeggiamenti sono iniziati con la Messa presieduta da Fra Angelo PALUMBO, Guardiano di San Lorenzo Maggiore a Napoli. Fra Angelo è stato un importante collaboratore della Custodia negli ultimi dieci anni. Nella sua omelia, ha sottolineato il ruolo dei Filippini quali portatori della luce di Cristo in Asia. Anche lui ha ricordato con gratitudine, le sollecitazioni dello Spirito Santo nella sua vita come frate e come missionario. Al termine dell’Eucarestia, c’è stato il ricordo di alcuni confratelli nel loro 25° anniversario di Professione religiosa. Lo stesso pomeriggio, il Ministro provinciale di Napoli Fra Cosimo ANTONINO, ha dato alcuni importanti aggiornamenti sui confratelli Filippini che in questo momento stanno lavorando in Provincia. C’è stato poi, un forum aperto, che ha consentito ai frati di porre delle domande al Ministro provinciale e di ottenere chiarimenti. Inoltre, un collaboratore laico è stato invitato a presentare alcune attività che si stanno svolgendo a Novaliches.
L’ultimo giorno, le celebrazioni si sono tenute nel Convento di S. Giuseppe Sposo della B.V.M. a Tagaytay City. Fra Andrew DATOY ha presieduto la Messa. Fra Cosimo ANTONINO ha tenuto l’omelia sull’importanza di conoscere e osservare la Parola che libera l’uomo, e dà alla sua vita il suo significato ultimo. Ha incoraggiato i frati della Custodia ad essere autentici testimoni della vita francescana nel mondo. Dopo la Messa, tutti si sono riuniti per la benedizione della tomba di Fra Pietro D’ANDRIA. Quest’ultimo è stato un fratello religioso e uno dei primi missionari nelle Filippine; egli scelse di rimanere nell’Ordine, nonostante la divisione causata dai Frati Francescani dell’Immacolata. In seguito, è stato benedetto il Centro di spiritualità del Convento di S. Giuseppe Sposo, recentemente rinnovato, e l’edificio annesso che ospita il Noviziato comune della Federation of Asian Minors Conventual (FAMC). La ristrutturazione è stata realizzata con il generoso sostegno della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Corea e dei frati delle Filippine.
La Custodia oltre a celebrare la propria storia, ha espresso il suo auspicio per il suo futuro come Provincia, nella benedizione del nostro Padre misericordioso.

L’ufficio custodiale per le comunicazioni
Foto: Alexander Amora JUNI e Fra Lucas ANTAZO