Dal 31 Gennaio al 2 Febbraio 2024, la Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza nelle Filippine ha celebrato il Capitolo custodiale straordinario per gli Statuti custodiali.

L’evento ha avuto luogo presso il centro di spiritualità “St. Joseph” nella città di Tagaytay. Solo quattro giorni prima dell’inizio del Capitolo, i frati si erano incontrati nello stesso centro di spiritualità per celebrare il ritiro spirituale annuale, guidati dal Delegato generale per Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) Fra Michael LASKY.
Al Capitolo hanno partecipato 33 capitolari. Durante l’evento, Fra Angelo PALUMBO ha svolto il ruolo di Delegato del Ministro provinciale della Provincia madre del Serafico Padre S. Francesco in Italia (Napoli) Fra Cosimo ANTONINO. Come uditore, dalla stessa Provincia ha partecipato anche un Definitore: Fra Claudio IORIS.
Il Capitolo è stato diviso in quattro sessioni. Nella prima sessione, Fra Angelo PALUMBO ha letto un messaggio del Ministro provinciale e il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI ha inviato un videomessaggio. La seconda e la terza sessione sono state caratterizzate da presentazioni, discussioni, revisioni finali e votazioni sull’Instrumentum laboris.
Il Capitolo è concluso con la quarta sessione dove sono stati ricordati alcuni frati recentemente deceduti: Fra Joachim GIERMEK, Fra Francescantonio NOLÈ, Fra Michele ALFANO, Fra Giovanni RICCIARDI, Fra Bernardino FIORE e Fra Raffaele RICCIARDI.

Fra Daniele SUGATAN

Foto: Fra John Nathan MAAGMA e Fra Daniel SUGATAN