Nei giorni 22-23 Aprile 2024, tutti i Guardiani della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza nelle Filippine, insieme al Custode provinciale Fra Emmanuel GIVA, si sono incontrati presso il centro per ritiri “La Morada” nel quartiere Tambo Kulit di Indang, nel territorio di Cavite.

Erano presenti i sei Guardiani: Fra Mariel SANTOS, Fra Bonaventure BAJAR, Fra Gerard LOFRANCO, Fra John Nathan MAAGMA, Fra Lorenzo AVELINO e Fra Joachim PAZ. L’incontro è stato occasione di formazione continua per i confratelli, che hanno condiviso liberamente le loro riflessioni sulla Lettera ad un Ministro di San Francesco.
Un altro tema importante, esplorato durante questo incontro fraterno, è risultato da una disposizione degli Statuti custodiali recentemente approvati: “Il Guardiano, con l’aiuto dei frati de familia, si impegna ad arricchire e approfondire l’identità, la natura, la visione e la missione del rispettivo Convento, come determinato dal Capitolo custodiale. Ciò è guidato dai progetti quadriennali custodiali e conventuali”.
Sono state affrontate anche alcune preoccupazioni, tra cui la predicazione liturgica dei frati, la salute della Custodia ed alcune questioni finanziarie urgenti.
Il Custode provinciale ha anche suggerito di organizzare una giornata conventuale mensile: un incontro fraterno in cui l’intera comunità dei frati si prende un giorno, per svolgere la parte spirituale ed economica del Capitolo conventuale e celebrare insieme una Messa conventuale.

Fra Emanuele GIVA
Foto: Fra John Nathan MAAGMA e Fra Joachim PAZ