Venerdì 11 Novembre 2022, i confratelli studenti del Seminario maggiore San Massimiliano della Custodia Provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza in Filippine hanno avuto la fortuna di partecipare ad una discussione fraterna sul Discepolato Francescano, animata da Fra Massimiliano SEMBIRING.

Nel suo intervento, Fra Massimiliano ha ricordato che “le nostre debolezze umane possono diventare un luogo di incontro con Cristo”. Queste possono costituire un momento opportuno per incontrare il perdono di Dio, conducendoci sulla strada della nostra vocazione ultima, la salvezza. L’esperienza intensa della misericordia e del perdono di Dio rende la persona capace di rispondere, in umiltà, alla chiamata di Cristo. Il relatore ha evidenziato lo scopo della formazione francescana: non si tratta di adottare un particolare sistema comportamentale o una prospettiva dottrinale. Si tratta di pensare, ragionare, giudicare ed agire in modo conforme a Cristo. È un processo per conformare il proprio stile di vita alla sequela di Cristo, che è la pietra angolare del Discepolato Francescano. Ha anche sottolineato alcune dimensioni importanti della formazione, tra cui la formazione umana, l’apostolato, il lavoro manuale, la preghiera personale e il discernimento.
Inoltre, Fra Massimiliano ha affermato che il documento del Discepolato Francescano del 1983, è servito come direttorio per la formazione OFMConv, ed è stato adottato ad experimentum quasi trentasei anni fa. Pertanto, adesso l’annuncio entusiasta dell’edizione 2022 del Discepolato Francescano. Questo nuovo direttorio per la formazione accentua il ruolo indispensabile dello Spirito Santo nella formazione dei frati. Scopriamo così che il nostro vero formatore, colui che ci chiama e ci offre la direzione, è Dio stesso.
Infine, ha anche menzionato che è fondamentale per ogni frate studente avere un compagno (un formatore) lungo il cammino. Non è un accessorio opzionale. Un fruttuoso processo formativo richiede la collaborazione tra il formatore e colui che procede nel suo cammino formativo, in risposta agli inviti e alle mozioni dello Spirito Santo.

Fra Martin M. GABITO