Il giorno 8 Settembre 2018 nella festa della Natività della Beata Vergine Maria, Fra Andrew Richard DATOY è stato ordinato Sacerdote nella parrocchia di San Michele della città di Tangub dove è stato battezzato 37 anni fa.

La parrocchia appartiene all’Arcidiocesi di Ozamiz che è situata a sud-ovest delle Filippine nell’isola di Mindanao. Il nostro confratello è stato ordinato dal Vescovo Mons. Martin JUMOAD Arcivescovo di Ozamiz. Il celebrante ha sottolineato nella sua omelia l’importanza della preghiera liturgica, delle visite pastorali e del servizio evangelico. Ha fatto menzione delle tendenze malsane e delle tentazioni che ci potranno essere nel cammino dei presbiteri. Ha anche chiesto ai neo-ordinati di celebrare tre messe in onore dello Spirito Santo, della nostra Madre Maria e per tutte le anime del purgatorio.
I presenti all’ordinazione erano sedici frati che rappresentano tutte le comunità della Custodia filippina, alcuni sacerdoti diocesani, alcuni membri di congregazioni religiose di suore fondate a livello locale, alcuni funzionari del governo, i parrocchiani e alcuni membri OFS e MI.
Il pranzo è stato servito dopo l’Ordinazione, in collaborazione con la comunità parrocchiale e il governo locale. La festa è stata evidenziata da un grande spettacolo culturale di canzoni e danze, da parte della troupe culturale Sinanduloy, organizzato sotto la guida del sindaco della città l’avvocato Philip TAN e sua moglie la dottoressa Jennifer WEE TAN.
Il giorno seguente, Fra Andrew ha celebrato la sua Messa di ringraziamento nella stessa parrocchia. Hanno partecipato i frati e molti fedeli. Alla fine della Celebrazione Eucaristica, coloro che hanno partecipato hanno baciato le mani del neo-ordinato.

Ufficio comunicazioni della Custodia
Foto di credito: Alexander Juni Amora
Trad. vr