Il 28 Maggio 2023, il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI ha iniziato la Visita fraterna alla Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza nelle Filippine. È stato accompagnato dall’Assistente generale della Federation of Asian Minor Conventuals (FAMC) Fra Benedetto BAEK, il Delegato generale per l’Animazione missionaria (SGAM) Fra Dariusz MAZUREK e il Delegato generale per la Formazione (SGF) Fra Piotr STANISŁAWCZYK.
Nei giorni 29-31 Maggio, i frati della Custodia si sono riuniti presso il Convento S. Giuseppe a Tagaytay City per diverse proposte formative. Fra Carlos ha offerto una riflessione sul carisma del francescano conventuale dal titolo: “Vivere, restare vivi e trasmettere il carisma”. Fra Dariusz ha parlato del Segretariato generale per l’Animazione Missionaria: “La vocazione missionaria”; ha descritto anche le varie presenze missionarie OFMConv nel mondo. Fra Piotr è intervenuto sul tema della formazione: “La formazione è una sfida?”. La sera del 29 Maggio, c’è stata una celebrazione fraterna con canti e balli eseguiti da tutti i confratelli in formazione: aspiranti, postulanti, novizi, professi semplici e solenni.
Dopo gli incontri formativi, il Ministro generale ha visitato le comunità del Convento Sant’Agostino e del Convento S. Massimiliano M. Kolbe a Parañaque City, del Convento San Francesco d’Assisi a Binangonan e del Convento dell’Immacolata a Novaliches. Il 3 Giugno, presso il Convento St. Maximilian M. Kolbe Fra Carlos ha incontrato i rappresentanti della MI e dell’OFS della Regione Sud di Manila. Poi, il Vicario custodiale Fra Dominic LIM ha accompagnato Fra Carlos e Fra Benedetto a Cebu. Il 4 Giugno, il Ministro generale ha presieduto la Messa di apertura per l’inizio del Corso Missionario Interfrancescano a Cebu.
Fra Daniel M. SUGATAN
Foto: Fra Daniel SUGATAN, Fra Christopher BAPTISTA, Fra Bernard ANUTA, Fra Uriel SANTOS, Fra Emmanuel GIVA e Parokya KOLBE