“Fra Casimiro era in visita alla nostra comunità di El Carbon a San Esteban. Ricordo che un gruppo di noi uomini gli andò incontro nella comunità vicina, alcuni a piedi e altri a cavallo. Dopo aver salutato Fra Casimiro, egli saliva a cavallo e noi lo accompagnavamo alla comunità” (Frammento di una testimonianza nel villaggio di El Carbón, San Esteban, Olancho – Honduras).

I frati della Custodia provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale continuano a raccogliere prove documentali e testimoniali sulla vita, la missione e la testimonianza di Fra Casimiro CYPHER, nelle Comunità di Gualaco e San Esteban, Olancho in Honduras, luoghi in cui il nostro confratello arrivò come missionario e diede la sua vita il 25 Giugno 1975, servendo una Chiesa che veniva perseguitata a causa dell’annuncio del Vangelo.
Fra Javier Ernesto GUERRA e il Vice postulatore Fra Juan Alonzo PAGOADA ACOSTA membri della Custodia Centroamericana, hanno visitato dal 1° al 25 Maggio 2023 le comunità in cui Fra Casimiro è diventato un fedele testimone del Vangelo, raccogliendo e documentando le testimonianze delle persone che lo hanno conosciuto.
Durante questi giorni hanno avuto l’opportunità di interagire con le comunità locali, i gruppi e i movimenti ecclesiali, i media e di partecipare alle celebrazioni liturgiche. In questi spazi è stato reso noto lo stato di avanzamento del Processo preliminare diocesano della causa, l’importanza che ha per i fedeli e il bene della Chiesa in pellegrinaggio nella Diocesi di Juticalpa a Olancho.
Si continua a constatare, secondo le testimonianze delle persone, che Fra Casimiro gode di una reputazione di santità e martirio nella Chiesa honduregna. Per rafforzare il processo diocesano, le comunità si sono impegnate a pregare per il suo avanzamento, a far conoscere la vita e la missione di Fra Casimiro, nonché a continuare ad identificare testimoni, a raccogliere prove documentali e altri segni che la fama di santità e martirio sta crescendo costantemente.
Grazie all’ospitalità, alla semplicità e disponibilità delle famiglie incontrate. La vita e la testimonianza di Fra Casimiro rimangono non solo nella mente, ma anche nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto e che oggi sperano che la Chiesa valorizzi questo testimone fedele, e lo proponga come modello di sequela di Gesù per la Chiesa honduregna.

Fra Juan Alonzo PAGOADA ACOSTA Vice Postulatore