Fra Jan HRUSZOWIEC della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Promotore del culto dei Martiri francescani di Pariacoto, ha ricevuto un challenge coin del Dipartimento di sicurezza USML (University of Saint Mary of the Lake).

L’onorificenza vuole essere segno di ringraziamento e riconoscimento per aver promosso la Crociata del Rosario in difesa contro il terrorismo sotto il patrocinio dei Martiri di Pariacoto. Durante il settimo pellegrinaggio con le loro reliquie negli Stati Uniti d’America, il 19 Dicembre 2022, si è svolta la cerimonia di premiazione.
Il Challenge coin è un distintivo informale che simboleggia l’appartenenza ad un’unità militare. Non è una moneta o una medaglia. Viene consegnata come segno di riconoscimento e fratellanza dal comandante. Il Coin è un pezzo rotondo di metallo su cui sono riportati i simboli dell’unità militare, il motto, il nome o il numero del soldato. C’è spazio anche per altri elementi aggiunti da ogni unità individualmente. Per i soldati delle forze speciali, questo è un oggetto ricordo.
Le forze speciali usano i challenge coin come segno di appartenenza nella condizione “civile”. Indossano i distintivi di reggimento sulle uniformi e un coin nella tasca dei pantaloni. Attualmente, molte unità, non solo le forze speciali, hanno i loro coin.
Esistono regole specifiche associate alla consegna del coin. Viene offerto nascosto nella mano quando la si allunga per stringerla. Il soldato che lo riceve se ne accorge solo quando sente il metallo sulla mano durante la stretta di mano.
I coin sono stati creati e sono particolarmente popolari negli USA. Anche le unità militari di altri paesi che interagiscono con le unità statunitensi hanno introdotto i loro coin.
Dopo la cerimonia di consegna del challenge coin, Fra Jan HRUSZOWIEC ha affermato che questo riconoscimento è un ringraziamento per tutta la Provincia di Cracovia, ed ha affidato l’intera opera alle mani della Madre di Dio. Infine, Fra Jan ha invitato tutti alla Crociata del Rosario in difesa contro il terrorismo: https://meczennicy.franciszkanie.pl/czym-jest-krucjata-rozancowa-wpis/.

Da: https://meczennicy.franciszkanie.pl/promotor-kultu-meczennikow-otrzymal-challeng-coin-departamentu-bezpieczenstwa-usml/