Nel mese di Marzo 2023, Fra Joseph WOOD della Provincia di San Bonaventura in USA è stato scelto dal Ministro generale e il suo Definitorio come Assistente generale CFF (Conventual Franciscan Federation).

Fra Joseph ha completato il suo Baccalaureato in filosofia al St. Vincent de Paul Seminary di Boynton Beach, Florida. Dopo un anno di studi teologici, è entrato nel programma di formazione della ex Provincia St. Anthony in USA. Ha emesso la Professione semplice il 15 Agosto 1983 e la Professione solenne il 2 Agosto 1987. Ha studiato al St. Anthony-on-Hudson Seminary di Rensselaer, New York, ed ha completato la Licenza di teologia al Washington Theological Union. Nel suo cammino di discernimento Fra Joseph ha scelto di essere fratello religioso.
Nel 1990, Fra Joseph si trasferisce al Sacro Convento di Assisi, e fino al 1996 lavora come promotore vocazionale internazionale, collaborando anche con l’edizione inglese del Messaggero di Padova. Nel 1996 è trasferito alla Curia generale di Roma per il servizio di traduttore. In questo periodo ha pubblicato, insieme a Fra Robert MELNICK, il volume “The Conventual Franciscans,” sulla storia e cultura OFMConv anglo-americana.
Nel 1998 è tornato negli Stati Uniti alla Provincia St. Bonaventure. Come Definitore provinciale, per tre mandati è stato promotore vocazionale e Segretario provinciale per due mandati. Nel 2007 ha ricevuto un diploma in studi francescani dal St. Bonaventure University di Olean, New York. Nel frattempo è stato Guardiano della casa di formazione (Postulato) a Kenmore Avenue di Chicago collaborando nell’equipe formativa.
Nel 2014 è stato scelto come Delegato provinciale in Australia, poi nel 2017, Maestro dei novizi CFF ad Arroyo Grande, California. Finalmente, nel Marzo 2023, la scelta del Ministro generale e il suo Definitorio per completare il mandato di Fra Jude WINKLER, che ha dato le dimissioni per ragioni di salute.

Segreteria generale