Gesù parla spesso della necessità e l’urgenza di andare e predicare il Vangelo in tutto il mondo (cfr. Mc 16,15). Nella storia della Chiesa tanti sono stati i missionari che hanno preso sul serio queste parole e hanno lasciato tutto per andare, annunciare la buona novella e testimoniare la gioia del Vangelo in tutti gli angoli della terra.
Su questa linea si è messo in cammino pure Fra Marius-Petru BÎLHA, della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania, che da tanto tempo, come il lievito in un buon pane, fermenta il suo desiderio di “uscire” e andare, o meglio ritornare nelle terre di missione.
Siccome le grandi opere vengono accompagnate dallo Spirito del Signore e da grandi uomini, non è mancato neanche per Fra Marius l’incoraggiamento, l’appoggio, la preghiera di Papa Francesco, che lui ha incontrato nel pomeriggio del 9 Gennaio 2021, in una visita privata alla Casa “Santa Marta”, dove ha ricevuto personalmente dal Santo Padre, la benedizione e la croce missionaria. Due sono state le parole chiave per vivere bene la missione, che Papa Francesco ha consegnato a Fra Marius: la vicinanza alla gente e l’essere sempre misericordioso.
Appena possibile Fra Marius andrà in missione in Honduras per collaborare con i confratelli della Custodia provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale.
“Tu farai bene in Honduras, pregherò per te”: sono state le parole di incoraggiamento da parte del Santo Padre, che Fra Marius porterà sempre nel cuore come rinnovata motivazione e continuo stimolo per donarsi senza riserve.
Con gioia vogliamo sostenere anche noi Fra Marius, con la nostra preghiera e l’affetto fraterno, in questa nuova missione che il Signore gli sta affidando.
Fra Teofil PETRIȘOR