Domenica 25 Ottobre 2020 all’Angelus, Papa Francesco ha annunciato il prossimo Concistoro, che si celebrerà il 28 Novembre prossimo e vedrà la creazione di 13 nuovi Cardinali, tra questi il nostro confratello Fra Mauro M. GAMBETTI, attuale Custode del Sacro Convento di Assisi.
Fra Mauro è nato il 27 Ottobre 1965 a Castel San Pietro Terme (BO), dopo la laurea in ingegneria meccanica presso l’Università di Bologna, nel Settembre 1992, ha iniziato il suo cammino formativo nel nostro Ordine. Ha emesso la Professione semplice il 29 Agosto 1995 e quella solenne il 20 Settembre 1998. Dopo il Baccalaureato in Teologia presso l’Istituto Teologico di Assisi, ha conseguito la Licenza in Antropologia Teologica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. È stato ordinato Presbitero il 08 Gennaio 2000 a Longiano (FC) presso il Convento del SS. Crocifisso del S.N. Gesù Cristo; nella stessa comunità ha ricoperto l’incarico di Guardiano e Animatore della pastorale giovanile e vocazionale.
Nel 2009 i confratelli dell‘allora Provincia bolognese lo hanno eletto Ministro provinciale, fino al 22 Febbraio 2013, quando è stato chiamato ad essere Custode della Custodia Generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi in Italia, per il quadriennio 2013-2017. Contestualmente il Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino l’ha nominato Vicario episcopale per la pastorale della Basilica Papale di San Francesco e degli altri luoghi di culto serviti dai nostri frati. Riconfermato come Custode generale per il quadriennio 2017-2021, è stato eletto anche Presidente della FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali).
Grati al Padre per questo nuovo dono, accompagniamo il nostro confratello con la preghiera unanime in questo servizio alla Chiesa universale.
Ufficio Comunicazioni