I frati della Custodia provinciale di San Bonaventura in Francia e Belgio, nei giorni 26-30 Settembre 2022, hanno raggiunto il Convento di Bruxelles per vivere un tempo di formazione e fraternità.
Il clima fraterno sviluppato nella gioia di ritrovarsi dopo l’estate, è stato anche impreziosito da una giornata bellissima a Bruges; qui c’è stata la visita ad un antico beghinaggio e alla chiesa dove si conserva il “prezioso sangue di Cristo”, reliquia datata all’epoca delle Crociate.
La tematica dell’incontro è stata sviluppata attorno al modo in cui si vive il Capitolo conventuale e alla correzione fraterna. C’è stata anche la condivisione sul vissuto dei Conventi e su tutto quello che può aiutare o appesantire il vivere insieme, aiutati dalle rinnovate Costituzioni dell’Ordine su questo argomento. Il Capitolo conventuale è il luogo dove la fraternità riceve le intuizioni dello Spirito e si confronta col discernimento dei frati. L’arte della correzione fraterna trova spazio in questo momento e fa revisionare la vita fraterna con il quotidiano.
Approfittando dell’incontro si è lavorato nelle commissioni per il blog vocazionale, l’organizzazione della GMG e l’esperienza della distribuzione del “pane dei Poveri”, tradizione del Martedì di San Antonio di Padova.
Il Custode ha potuto anche condividere alcune gioie vissute durante il ritiro predicato a Ouagadougou in Burkina Faso, presso i nostri confratelli della Delegazione.
Prima della partenza, ci si è dati appuntamento prima di Natale per una revisione custodiale fraterna.
Fra Jean-François Marie AUCLAIR