Da diversi anni il Custode provinciale di San Bonaventura in Francia e Belgio Fra Jean-François Marie AUCLAIR, riunisce i professi temporanei per un incontro fraterno alla fine dell’estate. È un’occasione per condividere con loro l’anno trascorso, la maggior parte in Italia, e condividere la vita della Custodia.
Quest’anno, dal 26 Agosto al 2 Settembre 2024, è stato accettato l’invito del Card. François BUSTILLO, nostro confratello, a scoprire la Corsica. I partecipanti hanno ricevuto un’accoglienza calorosa in ogni occasione. Gli incontri con il Vicario generale della Diocesi P. Frédéric CONSTANT, i sacerdoti e i laici, hanno aiutato a capire quanto la vita francescana abbia plasmato la fede dell’isola e continui a farlo oggi. Sebbene siano rimasti solo pochi frati Cappuccini nella Provincia Sardegna-Corsica, i visitatori sono stati felici di incontrare la comunità di Bastia. I frati hanno spiegato l’influenza della spiritualità francescana sulla pietà popolare, in particolare attraverso pratiche come la Via Crucis o la Scala Santa, senza dimenticare la devozione a Sant’Antonio.
Anche il Card. François ha condiviso la sua vita quotidiana, testimoniando la bellezza del suo ministero, ma anche menzionando le sfide che la Diocesi deve affrontare. In diverse occasioni, ha trovato il tempo di chiacchierare con i partecipanti, mostrando l’affetto che continua ad avere per la nostra famiglia religiosa.
Uno dei momenti ufficiali della visita è stata la cerimonia di conferimento della “Légion d’Honneur”. Questo evento, che ha riunito molte personalità corse di origini e funzioni diverse, è stato un bel simbolo di unità. La presenza degli otto confratelli nel cuore di questa assemblea non è passata inosservata, soprattutto quando è stato cantato il “Salve Sancte Pater”. Dopo questo canto, c’è stato un bellissimo incontro con il Maestro del coro di Sartène, che conserva il patrimonio musicale francescano corso attraverso il canto polifonico. Durante la serata ci sono stati molti scambi arricchenti, a testimonianza della gratitudine dei corsi verso i francescani e il Cardinale.
Questo soggiorno è stato un momento di contemplazione, di meraviglia, di scoperta di luoghi magnifici, di riflessione sulla presenza della Chiesa in Corsica e di migliore comprensione delle realtà locali. Alla fine è arrivato il momento di lasciare la Corsica, con la promessa di tornare il prossimo Marzo con alcuni frati e le reliquie di Sant’Antonio, nell’ambito di una missione popolare.
Fra Jean-François Marie AUCLAIR