Nel 1989, l’umile idea di avere una voce francescana presso le Nazioni Unite ricevette l’approvazione, così è nato “Franciscans International” (FI).
Nei suoi trent’anni di esistenza, l’ONG francescana presso l’ONU ha sempre proposto i diritti umani per difendere gli ultimi, i dimenticati e la nostra terra ferita. La visione globale di “Franciscans International” è verso un mondo che rispetta la dignità umana, condivide equamente le risorse, sostiene l’ambiente, e dove tutte le nazioni e tutti i popoli vivono in pace. L’approccio di FI all’ONU si distingue e s’ispira ai nostri valori francescani di umiltà, riconciliazione, fraternità e giustizia.
Il trentesimo anniversario viene celebrato in tre fasi: Ginevra (Marzo 2019), Roma – Assisi (Luglio 2019) e New York (Novembre 2019).
La prima tappa a Ginevra, si è svolta con momenti semplici ma significativi. Il 15 Marzo 2019, c’è stato un cocktail party negli uffici FI per esprimere complimenti e gratitudine. Erano presenti ambasciatori, dignitari delle Nazioni Unite, diplomatici, personale delle ONG e altre organizzazioni che hanno sportelli negli uffici FI.
Era presente Fra Michael PERRY Ministro generale OFM, rappresentante della Conferenza delle Famiglie Francescane (CFF). Il Consiglio di amministrazione FI era rappresentato da Fra Joseph ROZANSKY OFM, Fra Joseph BLAY OFM Conv, Fra Jim DONEGAN (OFM Cap) e Ruth MARCUS OFS.
Nel suo discorso programmatico, Fra Michael ha sottolineato l’attenzione francescana su tre “P”: Povero, Pace e Pianeta. Fra Markus HEINZE OFM Direttore esecutivo della FI, ha espresso profonda gratitudine ai membri fondatori, ai Ministri generali francescani, ai benefattori e a tutto lo staff FI. Fra J. ROZANSKY Presidente del Consiglio di amministrazione FI, ha espresso il buon rapporto che esiste tra tutti i collaboratori di “Franciscans International”; mentre Sandra RATJAN Assistente-Direttore esecutivo FI, ha condiviso alcune delle dinamiche di patrocinio alle Nazioni Unite.
L’evento di Ginevra ha avuto il suo culmine con una solenne S. Messa celebrata nella chiesa di San Nicola di Flüe, e presieduta dall’Osservatore permanente della Santa Sede presso l’ONU a Ginevra S. E. Arcivescovo Ivan JURKOVIČ. Fra Michael ha fatto l’omelia, e alla fine della Messa ha donato al Consiglio di amministrazione FI una targa di San Francesco e il Sultano, a nome delle Famiglie Francescane.
Fra Joseph BLAY Delegato generale GPIC