La “Interfranziskanische Arbeitsgemeinschaft” (INFAG) è un’associazione di oltre 40 comunità di suore francescane, otto comunità maschili, tra cui OFM, OFMCap e OFMConv e quattro gruppi di laici, tra cui l’OFS.

Dal 26 al 29 Settembre 2022, l’Assemblea generale INFAG per i paesi di Germania, Lussemburgo e Belgio si è svolta presso il Centro conferenze Schönenberg, un’istituzione della Diocesi di Rottenburg-Stuttgart. Ha partecipato il Ministro della Provincia di Santa Elisabetta in Germania Fra Andreas MURK.
Tra l’altro, i quasi 50 partecipanti hanno discusso sulla parola chiave “processi di trasformazione” dei Conventi: Come si affronta il fatto che molte comunità si stanno riducendo notevolmente o forse si stanno addirittura estinguendo? Come verranno utilizzati gli edifici monastici in futuro? Con chi si può collaborare per questi progetti? In questo contesto, è stata posta particolare enfasi sulla necessità per i religiosi di collegarsi meglio in rete. Una dichiarazione adottata alla fine afferma: “Gli enormi cambiamenti nella Chiesa e nella società in cui siamo coinvolti come comunità richiedono un cambiamento di prospettiva. Le decisioni di oggi sono cruciali per il cammino della presenza francescana di domani. … Pertanto, la nostra attenzione si concentra sempre più sulla coesistenza fraterna tra i diversi modi di vita delle comunità associate. … Nella diversità all’interno della nostra famiglia spirituale vediamo il potenziale per il futuro”.
È stato eletto un nuovo Comitato esecutivo con un mandato di tre anni. La nuova Presidente è Suor Edith Maria MAGAR, che ha 68 anni ed è Superiora generale delle Suore Francescane di Waldbreitbach dal 2012. Le comunità maschili sono rappresentate da Fra Markus FUHRMANN, che recentemente è diventato Ministro provinciale OFM della Germania.
Uno dei progetti più ampi della INFAG è un “progetto di Noviziato”: vi partecipano diverse comunità di suore. Dato che il numero di novizi nei Conventi è spesso molto ridotto, questa offerta serve a fare un’esperienza inter-francescana per un periodo di tre mesi. L’INFAG offre anche diversi corsi di formazione per i membri delle comunità, ma anche per il personale dei Conventi e delle opere, ad esempio un viaggio ad Assisi la scorsa estate con il focus sulla “leadership francescana”.

Fra Andreas MURK