La Provincia di Santa Elisabetta in Germania ha vissuto un corso di formazione, indirizzato specialmente per i frati anziani, presso il Convento S. Croce del S.N. Gesù Cristo a Colonia nei giorni 13-14 Marzo 2022.

Il Discepolato Francescano prevede che nel programma di formazione di una Provincia, le offerte siano anche per i frati anziani. La Provincia tedesca ha un’età media di oltre 60 anni, per questo il Ministro provinciale Fra Andreas MURK può essere contento che dieci frati abbiano partecipato a questo incontro, che ha avuto per tema: “Vom Altwerden und Loslassen” (invecchiare e lasciar andare).
L’animatore previsto, un confratello OFM, non è potuto intervenire causa malattia. È subentrata allora la signora Gabriele PECHEL che, oltre a presentare il tema, ha offerto la possibilità di condividere le esperienze dei frati partecipanti.
Nelle due giornate c’è stato il tempo per vivere un momento di ricreazione e visitare la chiesa “Minoritenkirche” che tra l’altro, ospita la tomba del Beato Giovanni Duns Scoto.

Fra Andreas MURK Ministro provinciale