Per la seconda volta, il Ministro provinciale della Provincia tedesca Fra Bernhardin M. SEITHER ha invitato i frati della sua giurisdizione (Provincia di Santa Elisabetta in Germania) ad una gita di cinque giorni.
L’anno scorso (dal 9 al 13 Luglio 2017) i frati sono andati in Polonia; Questo anno – 2018 – la destinazione è stata l’Austria, che insieme con la Svizzera costituisce la Custodia provinciale di San Leopoldo e San Nicola di Flüe. Questa realtà è stata eretta della Provincia tedesca nell’anno 2016.
Per rafforzare le relazioni e per conoscere di più la situazione dell’Austria, i frati sono andati a Vienna. Fra Steffen BEHR, l’organizzatore del viaggio, ha programmato alcune visite guidate, compreso la “Hofburg” residenza degli imperatori nei tempi passati, e il famoso teatro dell’opera di Vienna.
Dopo tre giorni nella capitale austriaca i frati si sono trasferiti a Graz, dopo un piccolo stop a Neunkirchen, sede di un altro convento dei frati in Austria. A Graz, il Guardiano Fra Tomasz ZEGAN ha mostrato ai frati il grande convento, e dopo un ricco pranzo, i 12 frati tedeschi hanno visitato la città. Dopo una serata fraterna molto gioiosa, i frati sono ritornati in Germania – con un altro stop a Bogenberg, un convento dei frati polacchi, della Delegazione della Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia.
Fra Andreas MURK Segretario provinciale