Da molti anni esiste una buona collaborazione tra le comunità maschili francescane in Germania, Austria e Svizzera, formando l’unione dei frati francescani di lingua tedesca (DEUFRA – deutschsprachige Franziskaner). Una volta l’anno i superiori maggiori si riuniscono per un incontro congiunto; l’ultima volta il 24-25 Novembre 2022 nel Convento OFMCap di Lucerna – Svizzera.

L’incontro ha lo scopo di creare una rete di contatti reciproci. Vengono forniti rapporti dettagliati dalle diverse Province, Custodie e Delegazioni. Il cambiamento più importante questa volta riguarda i Cappuccini provenienti dall’Austria: la loro Provincia è stata divisa in tre Delegazioni.
La più grande opera comune DEUFRA è la “Fachstelle Franziskanische Forschung” (FFF), un istituto che pubblica regolarmente una rivista e articoli scientifici sulla ricerca francescana. Serve anche per il collegamento in rete delle università. La Provincia di Santa Elisabetta in Germania attende con particolare impazienza la pubblicazione delle fonti su S. Elisabetta di Turingia (Ungheria), prevista per il 2023; con questo strumento molte fonti della Santa patrona saranno finalmente disponibili in tedesco.
Oltre agli incontri, il programma prevedeva anche una visita guidata al Convento ospitante. Qui i frati hanno potuto ammirare la preziosa biblioteca, ma anche i nuovi appartamenti in costruzione, che garantiranno risorse finanziarie per il futuro.

Fra Andreas MURK