Ogni tre mesi, i Guardiani della Provincia Santa Elisabetta in Germania si incontrano per uno scambio di opinioni, alternativamente in video-conferenza e di persona. L’ultimo incontro si è svolto alla fine di Gennaio (29.01.2024) nel Convento di Würzburg.
Erano presenti tutti i Guardiani che sono stati eletti o confermati nell’ultimo Capitolo provinciale: Fra Adam KALINOWSKI (Würzburg), Fra Jesmond PANAPPARAMBIL (Schönau), Fra Mateusz KOTYŁO (Schwarzenberg), Fra Markus SCHOLZ (Maria Eck), Fra Josef BODENSTEINER (Colonia), Fra Maximilian M. BAUER (Lage).
La mattinata è stata dedicata ad un approfondito scambio di esperienze dai propri Conventi. I Guardiani hanno raccontato gli sviluppi degli ultimi mesi ed hanno potuto darsi consigli su come affrontare le sfide e le difficoltà nello spirito sinodale.
Un blocco tematico più ampio si è concentrato sul tema delle “finanze”. Il Ministro provinciale Fra Andreas MURK ha spiegato come redigere un bilancio e come investire i beni, ed ha ricordato ai Guardiani le responsabilità condivise con gli Economi conventuali.
Si è affrontato anche una serie di questioni liturgiche. Ad esempio, i testi della “Corda Pia” devono essere rinnovati quest’anno in occasione dell’anniversario delle stimmate di San Francesco.
Con alcuni compiti, di cui si occuperanno ora i Capitoli conventuali, i Guardiani sono tornati a casa dopo aver gustato una pizza insieme. Questo ha chiarito ancora una volta che l’incontro non riguardava solo il lavoro, ma anche la fraternità vivace.
Fra Andreas MURK