I sei Guardiani dei Conventi della Provincia di Santa Elisabetta in Germania e i quattro Guardiani austriaci della Custodia provinciale di San Leopoldo e di San Nicola di Flüe in Austria e Svizzera, si sono incontrati per la conferenza annuale dei Guardiani nel Convento di Schwarzenberg, il 16 Novembre 2022.

Causa malattia, i rappresentanti dei Conventi svizzeri non hanno potuto partecipare. In precedenza, i Guardiani avevano già preso parte alla formazione sul tema della “Comunità”, gettando così una buona base per la conferenza dei Guardiani.
Una parte dell’incontro è stata dedicata al tema “Alcol e dipendenze”. Il Ministro provinciale Fra Andreas MURK ha invitato la Sig.a Yvonne MUNRO ad informare i frati: sugli effetti dell’alcol, sullo sviluppo della dipendenza e sui possibili comportamenti dei familiari dei tossicodipendenti; la stessa relatrice è stata disponibile anche a rispondere alle domande dei frati. È emerso chiaramente che questo argomento interessa la vita di tutti i giorni, e i Guardiani hanno espresso il desiderio di trattare altri temi legati alle dipendenze in occasione dei prossimi incontri, come ad esempio riguardo internet.
Nella seconda parte dell’incontro c’è stato il dialogo tra i Guardiani. Nel loro ruolo di animatori della comunità, sono costantemente chiamati a dare nuovi impulsi ai frati. Ogni Guardiano ha raccontato i propri esempi di “best practice”: realtà che sono state sperimentate e che aiutano la comunità. In questo modo, i Guardiani hanno potuto imparare gli uni dagli altri, nel dare forma ai Capitoli conventuali, alle attività ricreative e ai compiti pastorali.

Fra Andreas MURK