Dopo che l’anno scorso non sono stati possibili tanti incontri a causa della pandemia, c’è stata una piccola riunione provinciale dal 12 al 14 Giugno 2022. Undici fratelli hanno accettato l’invito presso il Convento di Schwarzenberg.
Dopo un inizio accogliente la Domenica sera con una grigliata, Lunedì erano in programma argomenti impegnativi. In primo luogo, il Ministro provinciale Fra Andreas MURK ha informato su alcuni aspetti del tema degli abusi; in seguito, le signore LADENBURGER e LÖRSCH di Colonia sono state ascoltate via Zoom. Le due avvocate sono state incaricate dal Definitorio provinciale per elaborare una rivalutazione indipendente dei casi di abuso. Soprattutto, si deve prendere in considerazione la prospettiva delle vittime colpite: Come sono stati trattate dopo l’abuso? Dove la Provincia, come sistema, ha fallito o ha permesso l’abuso? I casi di abuso devono essere valutati anche dal punto di vista legale. E infine: Cosa bisogna fare per prevenire gli abusi in futuro? Molte misure in questa direzione sono già state sviluppate e implementate nella Provincia negli ultimi anni.
Il pomeriggio è stato dedicato al tema delle finanze. Fra Andreas ha mostrato come la situazione finanziaria sia peggiorata in alcuni luoghi nel corso degli ultimi mesi, e come stia diventando evidente che le precedenti fonti di reddito scompariranno in tempi relativamente brevi. Dalla domanda su come guadagnarsi da vivere in futuro, nelle discussioni è emersa la questione di ciò che è effettivamente importante per i frati: come vogliamo modellare la nostra vita in futuro? Nonostante il tema difficile e una certa impotenza, è emerso chiaramente che i frati guardano al futuro con fiducia in Dio. In serata, è stata celebrata la Messa festiva in onore di Sant’Antonio.
Per compensare una giornata estenuante di incontri, i frati sono partiti Martedì dopo la Celebrazione Eucaristica: prima hanno visitato l’Abbazia “Maria Frieden”. Lì, la badessa M. Mechthild STÜRMER ha offerto una visita guidata del Monastero. Dal recente passato è conosciuta a livello nazionale perché molto impegnata nell’accoglienza. Ha impressionato i frati con la sua determinazione, e la sua convinzione che bisogna semplicemente aiutare le persone in difficoltà. La tappa successiva della giornata di escursioni è stata Vierzehnheiligen, uno dei principali siti di pellegrinaggio in Germania. È servito dai Francescani (OFM). Dopo il pranzo al ristorante, il Guardiano Fra Maximilian WAGNER ha guidato i confratelli attraverso l’impressionante basilica ed ha mostrato loro il Convento. Il tour si è concluso con una visita per un caffè e una torta dalle Suore Francescane, che hanno sede a Vierzehnheiligen. La Superiora generale Sr Regina PRÖLS si è rallegrata della visita.
Fra Andreas MURK