In terra tedesca, le celebrazioni come la Professione Solenne sono diventate rare, e quindi tanto più motivo di gioia e gratitudine. La Provincia di Santa Elisabetta in Germania ha vissuto davvero un evento colmo di allegrezza il 22 Agosto 2021: per la prima volta da diversi anni, il confratello Fra Markus SCHOLZ ha professato i voti solenni.
Fra Markus è nato nel 1990 ed ha completato gli studi di teologia nell’estate 2016. Era già da molti anni in contatto con la vita religiosa, soprattutto attraverso le Suore “Erlöserschwestern” di Würzburg. Finalmente ha iniziato il Postulato con i Conventuali nell’autunno 2016. Dopo il primo anno di formazione nel Convento di Schwarzenberg, Fra Markus ha completato il Noviziato ad Assisi emettendo la Professione semplice il 24.08.2018. È poi stato trasferito di nuovo a Schwarzenberg per il Post-noviziato.
Solo un numero limitato di ospiti poteva essere invitato alla celebrazione della sua Professione il 22 Agosto, a causa delle restrizioni per la pandemia. Ciononostante, ben 70 persone hanno partecipato alla funzione nel santuario di Schwarzenberg. Il Ministro provinciale Fra Andreas MURK è stato particolarmente lieto di poter accogliere non solo gli ospiti invitati, ma anche quasi 20 frati.
Nella sua omelia, Fra Andreas ha sottolineato la “sacralità del momento”: “Se tu oggi, caro Fra Markus, fai la tua Professione e così ti leghi alla nostra comunità per tutta la vita, questo è possibile solo perché sei il più certo possibile che questo è il piano di Dio per la tua vita, la tua vocazione, che questo è il piano che ti porterà alla massima felicità raggiungibile in questo mondo”. Questo, ha detto, è il presupposto perché un frate possa finalmente dire, come previsto dal rito della Professione: “Chiedo di poter servire il Signore in questa comunità per tutta la vita!”.
Alla fine dell’Eucaristia, Fra Markus ha ringraziato i compagni di lunga data e tutti coloro che lo hanno sostenuto nella preparazione della celebrazione. Il menù festivo è stato consumato in due gruppi divisi nella Casa di spiritualità a causa delle restrizioni. C’è stata anche la partecipazione di un ospite a sorpresa, la visita spontanea dell’Arcivescovo di Bamberga Mons. Ludwig SCHICK, sempre molto vicino ai frati di Schwarzenberg e della Provincia tedesca.
Fra Andreas MURK Ministro provinciale