Da qualche mese, il Custode provinciale di San Leopoldo e di San Nicola di Flüe in Austria e Svizzera Fra Dariusz ZAJĄC e il Ministro della Provincia di Santa Elisabetta in Germania Fra Andreas MURK stanno accompagnando il Convento di Friburgo, della Custodia di Austria-Svizzera, per promuovere la vita comunitaria e mantenere vivo il Convento. Per questo motivo si è tenuto un incontro a Friburgo dal 6 all’8 Settembre 2023.

Durante il Capitolo conventuale, i frati sono stati informati sui progetti edilizi in corso. L’illuminazione della chiesa storica verrà rinnovata. Inoltre, alcune zone della parte in affitto dell’edificio, sono state ristrutturate per ottenere maggiori entrate. Inoltre, i frati hanno affrontato nel dettaglio la questione di come possono e vogliono vivere il loro carisma francescano, in un mondo che sta cambiando.
L’occasione è stata anche sfruttata per salutare la dott.a Petra ZIMMER per il suo pensionamento. È stata assunta come archivista e bibliotecaria nel 2009. Durante la fase di ricostruzione, è stata responsabile della corretta gestione dei preziosi oggetti d’archivio, e negli ultimi anni ha fatto in modo che tutti i libri del Convento, non solo fossero al sicuro nel rifugio dei beni culturali, un bunker sotterraneo, ma anche accessibili al pubblico. La biblioteca risale al XV secolo e contiene circa 30.000 volumi, tra cui decine di manoscritti medievali.
La signora ZIMMER si è congedata; il Guardiano Daniele BROCCA l’ha ringraziata per il suo lavoro affidabile e competente, negli ultimi 14 anni, ed ha presentato il suo successore Lukas CAMENZIND.
Infine, l’8 settembre, alcuni frati si sono recati al Convento San Giuseppe a Muotathal. Due suore hanno festeggiato il 50° anniversario di Professione, alla presenza dell’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Igor SALMIČ.

Fra Andreas MURK