È ormai tradizione che i Definitori della Provincia di Santa Elisabetta in Germania e della Custodia provinciale di San Leopoldo e di San Nicola di Flüe in Austria e Svizzera, si incontrino una volta all’anno per una riunione congiunta. In questo 2022, l’incontro si è svolto dal 16 al 18 Novembre presso il Convento di Friburgo – Svizzera.

Oltre a discutere di argomenti comuni, la situazione del Convento di Flüeli – Svizzera è stata al centro dell’ordine del giorno. Dopo il ritorno del Guardiano nella sua Provincia d’origine, attualmente si sta attendendo una nuova guida del Convento; inoltre, gran parte della casa è vuota e da tempo non c’è un nuovo inquilino.
I Definitori si sono occupati anche della riorganizzazione della Federazione: da tempo infatti si discute del futuro della CEF (Centralis Europae Foederatio).
Oltre alla riunione, l’incontro è servito anche per conoscere il Convento di Friburgo. Una dettagliata visita guidata dell’edificio ha portato i frati a vedere, tra le altre cose, la biblioteca sotterranea.
L’unione fraterna è stata rafforzata da un’escursione a Pringy – Svizzera, dove viene prodotto il famoso formaggio “Le Gruyère”. Un vero e proprio momento di gioia è stato poi, la partecipazione al “Suisse Fondue Festival” a Friburgo; i frati hanno potuto assaggiare una grande quantità di formaggi per la fonduta, piatto nazionale svizzero.

Fra Andreas MURK