Questo non è il primo viaggio comunitario organizzato dal Convento di Schwarzenberg. I precedenti hanno portato presso i Conventi di Austria e Svizzera. Dal 28 Aprile al 1° Maggio 2024, questa volta la destinazione principale è stata la Slovenia.
Hanno partecipato: Fra Andreas MURK Ministro provinciale della Provincia di Santa Elisabetta in Germania, Fra Polykarp GÖTZ, Fra Mateusz KOTYŁO, Fra Konrad SCHLATTMANN e Fra Angelo CHULLY VARGHESE.
I cinque confratelli hanno trovato una sistemazione estremamente ospitale nel Convento di Olimje. Sono stati tutti coccolati con del buon cibo ed hanno potuto ammirare non solo la famosa farmacia, ma anche il bellissimo paesaggio che circonda il Convento della Provincia di San Giuseppe in Slovenia.
Da Olimje i frati si sono recati a Ptuj, dove il Ministro provinciale sloveno Fra Milan KOS ha guidato la visita del Convento e della città. Un momento particolare è stata la salita sul campanile, attualmente in fase di restauro sotto la direzione di Fra Andrej FEGUŠ.
A Ptujska Gora i confratelli hanno visitato il famoso luogo di pellegrinaggio, di cui ha raccontato in tedesco l’ex Assistente generale Fra Janez KURBUS. Hanno poi fatto una breve visita ad una comunità della capitale croata Zagabria, dove hanno pranzato.
Da Zagabria i cinque sono arrivati a Graz, e prima di tornare in Germania, hanno pernottato nel Convento dei confratelli austriaci. Sulla via del ritorno a Schwarzenberg c’è stata un’altra sosta: il 1° Maggio si celebra in Baviera la festa di Maria Patrona della Baviera, ed in questa occasione il Cardinale Reinhard MARX ha celebrato una Messa all’aperto presso il Convento di Maria Eck, con la partecipazione di circa 300 fedeli.
I cinque pellegrini hanno sperimentato molto di buono in pochi giorni, ed incontrato ovunque confratelli molto ospitali! Un grande grazie a tutti loro!
Fra Mateusz KOTYŁO