I confratelli della Custodia provinciale di San Leopoldo e di San Nicola di Flüe in Austria e Svizzera si sono radunati per la seconda parte del Capitolo custodiale, dal 25 Febbraio sera fino al 28 Febbraio 2024 nel Convento Santissima Trinità a Vienna.
Accanto ai 21 capitolari della Custodia erano presenti anche l’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Igor SALMIČ, e il Ministro della Provincia di Santa Elisabetta in Germania Fra Andreas MURK come Presidente del Capitolo.
Il Definitorio custodiale ha preparato l’instrumentum laboris con alcune mozioni di grande importanza per il futuro della Custodia. Si è proposto, per esempio, di trasformare il Convento di Flüeli in Svizzera in una Casa filiale di Fribourg: già da anni si cerca una soluzione per la casa che ha ospitato il “Juvenat”, una scuola per ragazze. Ma le regole del comune non permettono un altro uso della casa, fatto che pesa tanto sull’economia del Convento.
Il Ministro generale stesso ha proposto una mozione per rendere patrimonio custodiale le due biblioteche storiche di Vienna e Fribourg. Questo permetterà al Definitorio di prendere responsabilità diretta per questi luoghi importanti di storia, scienza e valore artistico.
Il secondo giorno sono venute due esperti di economia per parlare ai frati sulle sfide per quanto riguarda la gestione dell’economia e della previdenza pensionistica.
Il giorno della votazione sul programma custodiale e sulle mozioni, il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI ha mandato un video messaggio da Assisi, ricordando i frati delle scelte importanti da fare e che il bene comune è sempre al di sopra dell’interesse personale!
Sono stati votati tutte le undici mozioni proposte. Un fatto che mostra anche la volontà dei frati di essere aperti per cambiamenti, ma anche di voler camminare ed operare insieme.
L’ultimo giorno del capitolo sono stati eletti i guardiani: Asparn/Zaya – Fra Nicholas THENAMMAKKAL (3 mandato); Fribourg – Fra Daniele BROCCA (2 mandato); Graz – Fra Petru FARCAŞ (2 mandato); Neunkirchen – Fra Tomasz ZEGAN (1 mandato); Wien – Fra Thomas MANALIL (2 mandato).
Alla fine del capitolo i frati sono scesi in tomba per pregare per i defunti.
Fra Bernhard LANG Custode provinciale