Il 16 Settembre 2022, dentro le celebrazioni del 800° anniversario della nostra presenza a Würzburg, i frati della Provincia di Santa Elisabetta in Germania hanno accolto l’invito da parte delle Suore Francescane di Oberzell per celebrare insieme un momento di fraternità.

12 fratelli hanno accettato l’invito e sono stati accolti con gioia dalle sorelle. Dopo la preghiera comune a mezzogiorno nella chiesa, la Superiora generale Suor Katharina GANZ ha invitato tutti a pranzare insieme nel refettorio del Convento.
Esistono numerosi collegamenti tra i Frati Minori Conventuali e le Suore Francescane di Oberzell a Würzburg. Per esempio Fra Franz EHRENBURG (1823-1889) è stato coinvolto nella fondazione della congregazione.
Dopo pranzo, i fratelli hanno potuto scegliere tra due offerte: una passeggiata attraverso il vasto parco del Convento, che comprende una scuola, una casa di spiritualità, gli alloggi per i rifugiati e il giardino di erbe aromatiche; oppure una visita guidata alla chiesa barocca del Convento, originariamente fondata dai Premonstratensi. In seguito, le suore hanno parlato del loro lavoro, che si concentra sui bisogni delle donne con varie problematiche. Ad esempio, le suore gestiscono un rifugio per donne senza tetto, sono molto impegnate nell’assistenza ai rifugiati e sono responsabili di un centro di formazione per giovani donne in difficoltà.
Durante il caffè e la torta conclusiva, Suor Katharina ha raccontato la sua partecipazione al “Cammino Sinodale” della chiesa in Germania. La dottoressa in teologia è uno dei numerosi rappresentanti della vita religiosa. L’ultima riunione ha suscitato un certo scalpore perché un piccolo gruppo di Vescovi non ha voluto sostenere molte mozioni, nonostante siano state formulate dopo anni di discussioni. Tuttavia, Suor Katharina è convinta che qualcosa si è messo in moto, o che è stato espresso qualcosa già in moto da molto tempo.
Il Ministro provinciale Fra Andreas MURK ha ringraziato le suore per la loro ospitalità, la loro coraggiosa testimonianza a favore delle donne in difficoltà, e i confratelli per il loro interesse e la loro partecipazione a questa giornata francescana.

Fra Andreas MURK