Da diversi anni, i frati della Provincia di Santa Elisabetta in Germania si occupano di questioni legate alla tutela della creazione.
Nel 2015-16 il Capitolo provinciale ha stabilito misure obbligatorie per tutti i Conventi, come ad esempio l’acquisto di energia elettrica solo da fonti rinnovabili. Inoltre, tutti i Conventi, a seconda della situazione locale, devono adottare ulteriori misure riguardo i temi ecologici e rendere conto alla Provincia in un rapporto annuale. Al momento, in Germania ci si preoccupa soprattutto dell’energia. La guerra in Ucraina e le sue conseguenze hanno portato ad un enorme aumento dei prezzi.
Come risparmiare energia è stato il tema di una giornata di formazione nel Convento di Würzburg, svoltasi il 24 Settembre 2022, a cui hanno partecipato circa 15 frati. L’aspetto speciale: qualche giorno prima, questa giornata era già stata offerta dalle Suore Francescane di Oberzell. Fra Markus SCHOLZ, Delegato Provinciale per Giustizia, Pace e Integrità del Creato, ha collaborato all’ideazione e alla realizzazione della formazione, insieme a Sr. Beate KRUG Responsabile ambientale della sua congregazione.
Ai frati sono stati spiegati alcuni contesti relativi alla produzione e allo stoccaggio di energia. In seguito, è stato chiesto di raccogliere idee su come risparmiare energia in Convento. Questo scambio servirà anche come raccolta di proposte per quando i Conventi dovranno informare la Provincia, entro l’inizio di Ottobre 2022, su come risparmiare energia in modo vincolante. Nella seconda parte della giornata, i frati hanno affrontato la questione su come vogliono “vivere bene” in futuro, per contribuire a preservare il creato anche per le generazioni future.
Fra Andreas MURK