La pandemia ha impedito quasi tutti gli incontri formativi in presenza nella Provincia di Santa Elisabetta in Germania l’anno scorso. Per ovviare al rischio che gli incontri di formazione più lunghi vengano cancellati, per la prima volta sono stati inclusi nel programma di formazione permanente dei “giorni di studio”.
La prima di queste giornate si è tenuta a Würzburg Sabato 22 Gennaio 2022. 13 confratelli, tutti testati negativamente al Covid-19, hanno partecipato. Proposto da Fra Heinz-Meinolf STAMM OFM, è stato meditato il tema: “La Chiesa e lo Stato”. Fra Heinz-Meinolf, Vice-Officiale dell’Ufficio Arcivescovile di Paderborn, ha lavorato per quasi 40 anni alla Pontificia Università Antonianum e alla Pontificia Università Lateranense a Roma.
Un focus tematico è stato quello delle relazioni storicamente cresciute tra lo stato tedesco e la Chiesa cattolica. In particolare, l’animatore ha fatto riferimento alla neutralità dello Stato che, tuttavia, concede alle comunità religiose grande libertà e numerose opportunità di partecipazione. Ha detto che anche il nuovo governo continua a dare valore a questo rapporto, anche se molti cristiani sono ancora scettici al momento. Un altro punto focale sono le relazioni finanziarie tra lo stato e la Chiesa. Qui, tra le altre cose, è stato discusso della tassa sulle religioni, ma anche dei cosiddetti “benefici statali”. Questi fondi sono pagati annualmente dallo stato alla Chiesa – come compensazione agli espropri eseguiti durante la secolarizzazione.
La giornata si è conclusa con la preghiera comunitaria dei Vespri.
La prossima giornata di studio avrà luogo nel Marzo prossimo presso il Convento di Colonia. Il tema, secondo le richieste del “Discepolato Francescano”, riguarderà le diverse fasi dell’invecchiamento.
Fra Andreas MURK