Mercoledì 19 Febbraio 2020, tutti i formatori e i loro assistenti della Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana, hanno incontrato il Vicario custodiale Fra Eugene ANTWI BOASIAKO, per deliberare sulle questioni relative alla formazione nella giurisdizione. L’incontro ha avuto luogo ad Accra capitale del Ghana.
L’incontro è iniziato con una riflessione di Fra David KWAW, Presidente della Commissione per la Formazione Permanente, su “Il ruolo di un efficace formatore francescano“. Tra le altre cose, ha sottolineato i valori di servizio, umiltà, presenza quotidiana e pazienza nella formazione. Ha detto che i formatori dovrebbero essere testimoni viventi per i giovani frati.
Da parte sua, Fra Eugene ha presentato ai formatori alcuni brani tratti dal Magistero ecclesiale sulla vita consacrata. Ha anche incoraggiato i formatori ad infondere i nostri ricchi valori francescani nei frati che accompagnano, attraverso parole e azioni.
Infine, i formatori hanno presentato le relazioni sui loro programmi di formazione ed hanno trascorso un po’ di tempo a condividere le loro esperienze.
Fra Pius Kofi ASARE Segretario custodiale